Utero setto dopo 3 figli

Gentile dottore,
ho 3 flgli, nati nasi con gravidanze senza particolari problemi. Due anni fa purtroppo ho perso il quarto bambino alla 12,4 settimana(ho avuto un aborto interno). Quando ho fatto il raschiamento in ospedale mi hanno detto che ho l' utero malformato, probabilmente un setto. E' stato fatto un cariotipo sull' embrione che non ha riscontrato nessuna anomalia. Siccome sono rimasta molto male e ancora soffro per questa perdita, vorrei chiedervi se e' possibile scoprire di avere un utero setto dopo 3 gravidanze felici e senza aborti precedenti alle stesse. Per un eventuale quartagravidanza rischierei un altro aborto?
Grazie della disponibilita'.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il riscontro di un utero setto puo' avvenire anche dopo i parti. Per future gravidanze dovrebbe valutare l'opportunità di togliere il setto attraverso una resezione isteroscopica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Come e' possibile che le altre gravidanze siano andate bene? E' stata solo fortuna? Ma ho fatto tantissime visite ginecologiche ed ecografie ma non mi è mai stato detto nulla in proposito. Quindi si puo' rimanere incinte e portare avanti le gravidanze anche con un utero setto, come e' successo a me? Grazie e mi scusi l' insistenza, ma quando mi hanno detto della possibilita' che avessi un utero setto sono rimasta basita, non me lo aspettavo proprio.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la diagnosi di utero setto e' di tipo isteroscopico. Potrebbe trattarsi di un subsetto (molto piccolo) o di un utero a sella. Per esperienza di isteroscopista le dico che puo' succedere di diagnosticare queste patologie dopo una gravidanza
Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE E' STATO MOLTO GENTILE.