Può essere una cronicizzazione?

salve, sono una ragazza di 21 anni, da un pò di tempo combatto con bruciore e prurito vaginale.Dopo mesi di perdite ho deciso di rivolgermi ad un ginecologo che mi ha consigliato per 5 giorni ovuli di meclon (che non hanno risolto il problema) e altri 5 giorni con ab 300.Problema irrisolto, appena sospesa la terapia è tornato il bruciore e le perdite, poichè aspettavo la mestruazione non ho dato molto peso.al termine della mestruazione però il bruciore continuava e mi sono rivolta nuovamente al ginecologo che mi ha consigliato nuovamente meclon ovuli per 10 giorni. adesso però mi sorge un dubbio; da bambina ho avuto un reflusso vescico uretrale di II grado risolto dopo anni di terapie farmacologiche con un rene di molto più piccolo dell'altro.rileggendo le varie cartelle cliniche ho trovato varie positività per i tamponi vaginali: e.coli (terapia rifocin+ gentalin), enterococco, proteus (lavaggi con betadine),pseudomonas e citrobacter, mi chiedo è possibile che si sia verificata una cronicizzazione tale da crearmi bruciore costante?in merito a questa storia clinica che terapia posso adotatre?grazie per la risposta.Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'importante e' escludere una infezione vaginale specifica(candida,gardnerella,trichomonas),solo cosi' potra' il collega mettere in atto una terapia preventiva,e quindi evitare una cronicizzazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta, quindi se non ho capito male mi consiglia di effettuare i tamponi vaginali? grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta saluti
[#5]
dopo
Utente
salve dottore stamane ho effettuato i tamponi, tutta la batteria, adesso mi ritrovo con delle macchie di sangue che penso siano legate all'uso dello speculum o sbaglio? quello che mi preoccupa è il bruciore nell'urinare, molto simile a quelli della cistite...è legato all'esecuzione dei tamponi o devo pensare a una cisite? fino a prima dell'esecuzione dei tamponi non avevo problemi..grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Meglio eseguire una Urinocoltura con antibiogramma.
Lo speculum potrebbe dare un piccolo sanguinamento,nulla di preoccupante.
[#7]
dopo
Utente
salve, stamane ho ritirato i risultati dei tamponi vaginali, risultati negativi per mycoplsmi, gonococco, germi comuni, trichomonas, streptococco e gardnerella. é risultato invece in alta carica l'enterococco e in bassa carica e.coli? il mio ginecologo mi ha detto di prendere suprax e ovuli di meclon per 5 giorni. devo preoccuparmi della presenza di questo germe? quindi la causa dei forti bruciori e delle perdite devo imputarla a questo germe o possono esserci altre cause? la cura è bene estenderla anche al mio ragazzo o non serve? grazie mille