Test gravidanza falsi positivi

Buon giorno,
ho appena avuto un episodio a dir quanto sconcertante che ha sconvolto per qualche giorno me e mio marito. Stiamo cercando da un mese di avere un figlio, al ritardo del ciclo di qualche giorno abbiamo fatto il test, pur pensando che non sarebbe stato positivo, invece, sorpresa era positivo, la linee leggera c'era, increduli abbiamo atteso altri 3 giorni e abbiamo rifatto il test elettronico a casa, diceva incinta 1-2 settimane. Felici impazziti dalla gioia abbiamo preparato assieme al medico gli esami da fare e prenotato la visita ginecologica. Il giorno seguente ho iniziato ad avere perdite che sembravano un vero e proprio ciclo, preoccupati abbiamo fatto subito l'esame della BHCG riusltato 1.44 evidentemente non incinta e le perdite erano un ciclo mestruale normale. Ma ora mi chiedo cosa può essere successo? Come può esserci un valore di questo ormone presente nel sangue e come possono essere positivi due test di fila? Ovviamente in breve ho appuntamento con la ginecologa, ma vorrei un vostro parere per capire cosa mi è successo meglio. Ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo l'unico test di gravidanza affidabile al 100% e' betaHCG (per questo motivo consiglio sempre di eseguire questo test e non quelli urinari - possono dipendere da molte variabili)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ma cosa significa che il valore bhcg era 1.44? non dovrebbe essere assente del tutto?? continuo a non capire
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende dai valori di riferimento (entro un certo limite risulta negativo)
Saluti