Gravidanza dolori e perdite

Buona sera,
sono alla 17 settimana e da 2 settimane ho fortissimi dolori al basso ventre con 3 sporadici eventi di perdite ematiche di modeste quantità. La prima volta ho fatto una terapia per 7 giorni di progest e riposo assoluto poichè dall'eco risultava che il bambino stava bene. Passati i 7 giorni il tutto è migliorato. Ma dopo qualche giorno, ovvero ieri l'altro, i dolori sono ricomparsi anche più intensi. Sono davvero insopporrtabili. E' la mia seconda gravidanza, quindi non mi lascio intimorire da falsi allarmismi o da piccoli doloretti. Ma quelli che ho sono lancinanti. Non sembrano contrazioni perchè il dolore è fisso e costante. La novità di questi due giorni è stata la comparsa di perdite di acqua da bagnare completamente il salvaslip. Per più volte in una giornata. Sono volata in ospedale. Anche questa volta dall'eco risulta tutto a posto, il collo dell'utero è chiuso. Il liquido amniotico pare ci sia tutto.
Sono ovviamente felicissima che tutto vada bene, ma questi dolori che sono? Nessuno mi sa dare spiegazione. Sembrano tutti farmi intendere che me li devo tenere e sopportare. Per carità....lo faccio volentieri, ma posso stare tranquilla che non siano dolori di alcun brutto presagio? A me sembra così strano che dolori così forti non significhino nulla....
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, se ha fatto i controlli in ospedale sicuramente tutto procede bene. Dovrebbe vedere se i dolori sono di tipo colico , ossia che vanno e vengono o sono continui. Quindi verificare che non si tratti di disturbi intestinali o urinari (accompagnati da senso di bruciore o dolore quando và in bagno)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la repentina risposta. Escludo che i dolori siano di natura intestinale o colica perchè il mio intestino è più che regolare. Non ho dolre o bruciore nell'urinare. Sono proprio dolor al basso ventre, tipo dolori mestruali. Deduco quindi che siano senza spiegazione...giusto?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Proverei a fare per qualche giorno una terapia a base di isossisuprina e vedere se i sintomi si riducono (ne parli con il suo ginecologo).Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Saluti