Una gravidanda,il mio ginecologo mi dice

buongiorno,sono una ragazza di 26anni,il mio problema è questo:soffro di endometriosi sono stata operata 7 anni fa per una cisti end.,da allora ho dolori fortissimi al basso ventre nel primo giorno del ciclo per questo prendo cicladol a supposte.sono 8 mesi che provo ad avere una gravidanda,il mio ginecologo mi dice di aspettare che arrivi naturalmente,ho fatto un'eco tv ho un focolaio di 23mm all'ovaio sx.ho un ciclo di 28 massimo 30 giorni,però ho perdite ematiche che durano 2-3g.dal 10°g del ciclo.ho fatto questi esami:tsh 2,43-ft3 2,3- ft4 14,2-prolattina al 21°g 21-progesterone al 21°g 7,5.quelle perdite mi spaventano,da cosa possono essere dovute?può arrivare una grav naturalmente o devo iniziare ad andare in un centro d'infertilità?c'è in Campania?scusate per le troppe domande,ma non vorrei far passare troppo tempo inutilmente.vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, non sembrano analisi alterate, tuttavia l'endometriosi può creare un ambiente sfavorevole all'instaurarsi di una gravidanza.
Ne parli con il suo curante, e si ponga dei limiti temporali oltre i quali si affiderà ad un centro dedicato (sicuramente esiste in Campania ma non saprei assolutamente riferirle dove) sinceri auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il focolaio che Lei riferisce, se ritrovato al 12° - 14° giorno del ciclo, potrebbe essere un follicolo ovulatorio e, quindi, una formazione del tutto normale.
Le perdite di sangue che riferisce come inter-mestruali, anch'esse possono essere sintomo di periodo fertile.
Da quanto detto, esegua regolarmente (ogni tre mesi) un dosaggio del CA 125 ed un'ecografia transvaginale per monitorizzare l'endometriosi e non si preoccupi più di tanto. Se tutto dovesse rimanere nei termini che Le ho descritto, la gravidanza arriverà certamente, senza alcun problema.
Saluti.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio tantissimo.vi volevo inoltre chiedere se secondo voi mi devo prendere un parere da un altro ginecologo perchè sono stata operata d'urgenza per una cisti endometriosica scoppiata all'ovaio dx ed avevo sangue nell'addome di conseguenza mi è stato tolto anche l'ovaio...almeno cosi'sapevo.per la prima volta ho fatto un'eco tv e ho scoperto che c'è ed è in ottime condizioni.il ginecologo è lo stesso che mi ha operata,la sua risposta è stata che in quel momento lui cercava di salvarmi la vita.non ho più tanta fiducia,come è stato possibile?posso essere sicura di avere tutte e due le ovaie?grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
mi sembra di poter dire che l'ovaio o c'è o non c'è. Con una normale ecografia transvaginale, il quesito avrà presto una risposta definitiva.
La faccia quanto prima, per dirimere i suoi dubbi.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio tanto,non potete sapere che sollievo,mi avete tolto un grande dubbio.l'eco transvaginale l'ho fatta ed è risultato anche l'ovaio dx in ottimo stato,il ginecologo non mi ha dato spiegazioni però mi ha spaventata dicendo che ora ho quel focolaio endometriosico di cui vi ho parlato a sx.ho vissuto sette anni della mia vita sapendo di non avere l'ov dx,cosi'è scritto anche nell'esame istologico nella cartella clinica!cosa mi consigliate di fare?dato che ora da 8 mesi desidero un bambino, è il momento di cambiare medico.vi ringrazio per la vostra attenzione.cordiali saluti.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
sarebbe opportuno visionare l'ecografia praticataLe, per poterle dare una risposta definitiva.
Se vuole, può scrivermi al seguente indirizzo.
ivanoe.santoro@alice.it
Cordialmente