Pillola e conservazione efficacia

Gentili dottori,
vi disturbo per chiedervi informazioni riguardo alla pillola jasminelle
ho assunto la prima pillola durante il quinto giorno di mestruazioni,l' efficacia anticoncezionale vi sarà al 100 per cento dal blister successivo...e devo fare cmq la settimana di sospensione ?
per paura di dimenticarla la porto con me in borsa..la sua efficacia potrà essere inficiata dalla vicinanza temporanea a fonti di calore ( borsa posizionata a venti cm da un calorifero), gocce d' acqua e umidità (in caso di pioggia ho messo l' ombrello umido in borsa ,la borsa non era sempre chiusa perfettamente ) ?...sulla scatola è scritto di conservarla a 25 gradi...
nel caso si avessero dubbi circa l' efficacia di un blister, cosa si deve fare , bisogna non effettuare la sospensione di sette giorni e iniziare subito il blister successivo? da quando l' efficacia sarà poi nuovamente garantita ?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che le condizioni descritte possano ridurre l'efficacia.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"