Biopsia rassicuratemi...

Gentili dottori, sono un pò in ansia…
Il 14 ottobre ho effettuato una colposcopia con biopsia, per via di persistenti fastidi vaginali e soprattutto di un pregresso di condilomatosi (un solo condiloma perineale) poi eliminato a dicembre 2008 tramite laser e finora mai ripresentato, trasmessomi dal mio ex fidanzato, tuttora in cura per Carcinoma Anale Squamoso da Condilomatosi.
Una storia dolorosa che per me è diventata un incubo.
Qui di seguito vi riporto l’esito della biopsia effettuata insieme alla colposcopia, vi prego di aiutarmi a capire la situazione.
In particolare vorrei chiedere se sono contagiosa di HPV (non presento condilomi né esterni né interni) perché non vorrei mai contagiare il mio nuovo fidanzato e vorrei sapere se tutto questo potrà darmi problemi di sterilità. La “neoformazione polipoide” verrà tolta? Non riesco a capire se è una cosa comune o se mi devo preoccupare… e P16 negativa cosa significa? E coilocitosi?
Chiedo scusa per il tono ansioso...
Grazie per il vostro prezioso aiuto.

PRELIEVO EFFETTUATO IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA – COLPOSCOPIA

Materiale analizzato:
1 biopsia cervice uterina.

Notizie cliniche:
Neoformazione polipoide.

Diagnosi:
Due lembi di mucosa di tipo esocervicale metaplastico con area focale dubbia per coilocitosi, P16 negativa.
Utile follow up.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un polipo in cui compaiono aspetti DUBBI coilocitici (espressione di alterazione virale probabilmente HPV, ma da confermare in quanto dubbia). La proteina P16 si ritrova come espressione di virus HPV ad alto rischio: nel suo caso e' NEGATIVA.
Deve solo fare dei controlli periodici, quindi nulla di grave
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Sergio per la tempestività.... ma se gli aspetti COILOCITICI venissero confermati cosa significa? sono molto agitata...

grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere espressione della presenza del virus (non di tipo aggressivo ad alto rischio). Deve fare dei controlli periodici con pap-test e colposcopia (in caso di positività potrà fare una laserterapia solo se necessario); in questo modo puo' stare tranquilla
Saluti
[#4]
dopo
Utente
va bene.
grazie e complimenti per il servizio e la vostra disponibilità
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno
scrivo nuovamente per chiedervi un'altra delucidazione in merito, anche perchè la mia ginecologa rientra soo la prossima settimana. Navigando in Internet ho trovato ce cè un connessione tra l'uso della pillola e l'insorgenza di polipi, che potrebbero essere dovuti a cicli anovulatori.. me lo confermate? Mi conviene sospenderla?

E poi vorrei chidere se i polipi possano causare sterilità... Il prossimo anno io e il mio compagno vorremmo aver un figlio.

Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'insorgenza di polipi e' legata a fattori ormonali indipendenti dalla pillola. Sospendere la pillola non curerebbe i polipi. A questo punto conviene sospenderla nel momento in cui deciderà di intraprendere una gravidanza. Solo se i polipi sono localizzati all'interno dell'utero possono provocare problemi di annidamento
Saluti
[#7]
dopo
Utente
E il mio si capisce se è localizzato all'interno ell'utero? oppure è sul collo dell'utero? non so se questo si capisce dall'esame riportato sopra...

grazie mille
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quanto riportato il suo era localizzato sul collo dell'utero (non e' detto che si trattasse di un polipo)
saluti
[#9]
dopo
Utente
ok. adesso mi sento più tranquilla.
Grazie e ancora complimenti per il servizio