Infiammazione incerta

Salve, sono una ragazza di 21 anni prendo pillola Naomi da 3 anni e mezzo.

Ho iniziato ad avere problemi di ogni tipo.

Noto perdite insolite quasi verdine/gialline non abbondanti però.

Mi sento costantemente umida e sensibilissima in zona pelvica quasi cone se fossi durante le mestruazioni.

Mi sono iniziate a venire delle scosse zona pelvica e bassa schiena e dolore sordo ad una gamba.

C'è stato anche un episodio isolato di sanguignamento post rapporto.

Ho fatto tamponi per quasi tutto perché tutti i medici che mi hanno visitato hanno subito notato che ero molto rossa e queste perdite ma è risultato tutto negativo e "flora normalmemte residente" La mia ginecologa però alla vista ha subito pensato ad un infezione o infiammazione.

Ho concluso ormai da un po' terapia Meclon crema per 6 giorni.

Ma non mi sento meglio... la sensazione di contrarre in modo inventario c'è sempre e mi sento iper sensibile e perdite (sebbene non abbondanti) proseguono.

Ho seguito anche norme igieniche diverse ma non c'è nulla da fare.

Sto iniziando a preoccuparmi.

Grazie in anticipo
Dr. Paolo Visci Ginecologo 179 7
Buongiorno, il quadro che descrive, perdite giallo-verdine leggere, rossore obiettivo, ipersensibilità pelvica e un episodio di sanguinamento post-rapporto fanno pensare a una condizione infiammatoria del tratto genitale inferiore; tuttavia, il fatto che i tamponi colturali risultino negativi con flora normalmente residente e che non vi sia miglioramento dopo terapia locale con Meclon suggerisce che non ci troviamo necessariamente di fronte a un’infezione batterica o micotica classica. I tamponi tradizionali hanno una sensibilità limitata: in questi casi può essere utile eseguire una ricerca microbiologica con metodica molecolare (PCR) su tampone vaginale e cervicale, più sensibile per microrganismi come Chlamydia, Mycoplasma, Ureaplasma, Gonococco e altri, o per valutare meglio eventuali squilibri del microbiota.
Parallelamente, il sanguinamento post-coitale e il rossore persistente rendono indicata una valutazione colposcopica. La colposcopia non è riservata solo ai Pap test alterati, ma è appropriata in presenza di cerviciti, infiammazioni persistenti o sanguinamenti da contatto, perché consente una valutazione diretta e dettagliata del collo dell’utero e della mucosa vaginale.
Un altro aspetto importante è la sintomatologia che descrive come scosse , tensione pelvica, dolore irradiato alla schiena o alla gamba e sensazione di contrazione involontaria: questi elementi fanno pensare anche a un possibile ipertono del pavimento pelvico o a una componente neuro-muscolare. Spesso, quando uno stato infiammatorio si prolunga o quando c’è ipersensibilizzazione locale, il pavimento pelvico può reagire con contrazione persistente, mantenendo dolore e bruciore anche in assenza di infezione attiva.
In sintesi, il passo corretto ora non è ripetere terapie empiriche, ma procedere con un inquadramento più mirato: eventuale tampone con metodica molecolare, valutazione colposcopica e considerazione di una valutazione funzionale del pavimento pelvico. Nella maggior parte dei casi, individuando con precisione la causa (infettiva, disbiotica o funzionale), si riesce a impostare una terapia efficace e risolutiva.

Dr. Paolo Visci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ci tengo a precisare che ho già fatto tampone ricerca clamidia, tricomoniasi, mycoplasma e gonorrea. È risultato negativo. La mia ginecologa me li fa rifare perché le è sembrato ci fosse infiammazione....poi ci può essere infiammazione senza una infezione? Non riesco veramente a capire perché la leucorrea verdina non si ferma non è abbondante si ferma a ingresso vagina. Applicando crema meclon gli ultimi giorni avevo leggere perdite di sangue rosa. Dopo aver defecato ogni tanto mi esce un po' di sangue. non ho fatto il pap test perché ginecologa non riteneva fosse necessario al momento...ma ho timore possa essere positivo...ci tengo a precisare che io ho fatto il vaccino. La ringrazio in anticipo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Visci Ginecologo 179 7
Sì, può esserci infiammazione anche senza infezione.
Le piccole perdite rosa con Meclon e il sanguinamento dopo defecazione fanno pensare più a mucosa fragile/congesta.
Il Pap test a 21 anni non è urgente se non indicato clinicamente, e il vaccino HPV è protettivo per i ceppi più a rischio.
Il passo più sensato ora non è ripetere antibiotici, ma una valutazione clinica mirata (eventuale colposcopia e valutazione del pavimento pelvico) per capire se l’origine è infiammatoria funzionale e non infettiva.
A proposito: Il tampone è stato eseguito con metodica molecolare (PCR/NAAT) oppure con esame colturale tradizionale?
È utile saperlo perché la metodica molecolare - PCR , è più sensibile di quella colturale tradizionale , rileva anche piccole quantità di DNA batterico (clamidia, gonococco, micoplasmi, ecc.)
Se è già stata fatta PCR per clamidia, gonorrea, micoplasma e tricomonas ed è negativa, la probabilità di infezione attiva è molto bassa.

Dr. Paolo Visci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore. Non sono sicura non riesco a contrattare la mia ginecologa. Mi può dire se secondo lei è stato fatto in pcr. Sul mio referto ci sono due trafiletti uno con scritto "colturale tampone genito urinario" con esito per leucociti, lattobacilli, gardnerella vaginalis e trichomonas vaginalis ....nell altro trafiletto invece c'è scritto "Ricerca C.trachomatis, gonorrea, t.vaginalis e m.genitalium"
Questi mi ha prescritto la ginecologa e questi ho fatto
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia