Follicoli incistati e iui

Io e mio marito stiamo cercando un figlio da più di 2 anni. Mio marito ha fatto varie cure ma la sua situazione non è migliorata, così l'andrologo-ginecologo ha deciso per l'inseminazione intrauterina. Senza accertarsi della mia normale ovulazione, la settimana scorsa, dopo stimolazione con puregon 75UI, il ginecologo ha trovato 4 follicoli nell'ovaio a sn e 1 a dx. Mi ha detto di somministrare 1 fiala e mezzo di gonasi 5000 mercoledì alle 23 e venerdì alle 11 abbiamo fatto l'inseminazione senza eseguire altre ecografie. Da domenica ho iniziato ad avere dolori all'ovaio sn. Lunedì sera, cioè ieri, mi ha fatto un'ecografia da cui in maniera un po' vaga (non mi ha rilasciato alcuna documentazione scritta) mi ha detto che avevo 3 follicoli incistati a sn, (di questi il più grande di 35mm) e 1 a dx. Ma che mi erano scoppiati 2 follicoli!! A parte il fatto che per me 3+1+2=6 e non 5 come risultava la settimana scorsa, mi chiedo potranno mai sparire da sole, così come mi ha detto lui? Mi ha detto di stare a riposo e che con il ciclo sarebbero andate via, ma ha anche detto che comunque 2 follicoli erano scoppiati e quindi potevamo sperare in una gravidanza!
Allora le mie domande ora sono tante:
1) e se con il ciclo non vanno via spontanemante?
2)e se dovessi essere incinta, che fine fanno queste cisti?
3) è possibile che da 5 si siano trasformati in 6 follicoli, o me lo ha detto solo per illudermi che fossero scoppiati 2 follicoli e non 1 solo?
4)bisogna solo aspettare o si può fare qualche altra analisi o cura?
Mi scuso se sono stata un po' lunga e confusionaria, ma il mio stato d'animo stamattina è a pezzi, anche perchè io credo di aver avuto una ovulazione normale sempre, perchè tutta questa stimolazione che poi non è servita a niente, ma solo a creare delle cisti?
Ringrazio vivamente per tutte le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
nel corso di una IUI si induce una moderata ovulazione multipla per aumentare le possibilità di successo: invece di un ovocita solo si portano a maturazione più ovociti aumentando la possibilità che almeno uno venga fecondato.
Dopo la somministrazione di Gonasi i follicoli si trasformano in corpo luteo che appare ecograficamente in varie forme, tra cui formazioni "cistiche". Questo non interferisce con le possibilità di gravidanza . Le consiglio di ripetere un'ecografia dopo le prossime mestruazioni ( se arriveranno) per verificare che la situazione sia tornata normale.
Se la IUI avesse avuto buon esito le cisti si riassorbiranno spontaneamente.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssa dott.ssa la ringrazio per la sua confortante risposta. Mi serviva decisamente essere rassicurata. Tuttavia rimane il dubbio di cosa dovesse succedere se, nella peggiore delle ipotesi, non fossi rimasta incinta e, arrivandomi il ciclo, le cisti non fossero sparite. Comunque credo di aver capito che l'unica cosa che posso fare per ora è aspettare l'arrivo o meno del ciclo, per poi eseguire un'ecografia. Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
se tornerà la mestruazione , dopo qualche giorno ripeta un'ecografia, le cisti probabilmente saranno sparite. Se così non fosse segua il consiglio del suo ginecologo: nella maggior parte dei casi l'attesa è la migliore terapia.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dott.ssa,
con oggi è passata una settimana dall'inseminazione e i dolori all'ovaio sinistro sono sempre lì e a volte si fanno sentire di più, mi chiedo se queste cisti si stiano ingrandendo e magari sia il caso di chiamare il ginecologo per anticipare un'ecografia prima dell'arrivo della mestruazione... anche perchè stamattina ho misurato la temperatura ed era alquanto bassina 36,5!! Quindi credo proprio che mi arriverà.
La ringrazio e mi scuso se non sono capace di attendere, così come lei mi aveva consigliato.
[#5]
dopo
Utente
Gent. dott.ssa,
ieri pomeriggio al 23° giorno di ciclo ho avuto delle macchie. (cosiddetto spotting?) Stamattina ho dolori e credo proprio che la mestruaziione stia arrivando. Ora le chiedo ma come mai il ciclo così corto? Non ci sarà qualche problema legato a questo, magari per l'impianto di un embrione? Le preciso che in genere il mio ciclo era di 26gg. Inoltre potrei azzardare a chiedere al mio ginecologo di ripetere l'inseminazione senza fare la stimolazione? è chiaro, sempre che le cisti si siano riassorbite. Non sono psicologicamente pronta a ripetere tutto l'iter.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,

faccia un ecografia di controllo per vedere se le cisti sono ancora presenti, se lo fossero faccia un mese di pausa.
La IUI è una tecnica semplice e ripetibile, ma le sue percentuali di successo sono modeste e diminuiscono se si esegue su un ciclo non stimolato.
Un caro saluto
[#7]
dopo
Utente
Gent. dott.ssa,
eccomi di nuovo qui. Ieri dopo la mestruazione ho fatto l'ecografia ed è rimasta una cisti nell'ovaio sin di 33mm. Il ginecologo mi ha rassicurata dicendo che con la prossima sarebbe andata via. (Speriamo) E che poi avremmo valutato se continuare con l'inseminazione o con la icsi, dato che lo sperma di mio marito è di qualità scadente. Quindi non ci resta, per ora, che aspettare.
Ora vorrei farle una domanda banale... possiamo comunque avere rapporti o ci può essere qualche problema? L'ipotesi è davvero nulla ma, se dovessi rimanere incinta, potrebbe essere un problema quella cisti? So che non è da prendere in considerazione un evento simile, ma sa...
La ringrazio per la sua cortesia e per la prontezza delle sue risposte. La saluto cordialmente.