Cisti dei plessi coriodei + focus iperecogeno cardiaco

Buongiorno, vorrei chiedere cortesemente un consulto. Ho effettuato eco morfologica a 19sett+4 con i seguenti risultati:
TN 2,97- diam biparietale 46,50mm-diametro occipito front 59,00 mm-circonferenza cefalica 166,87mm-diametro trasverso cervelletto 19,00mm-ventricoli cerebrali ant 5,93 mm- posteriori 5,66 mm-circonf addominale 139,48- lungh femore 30,50- lunghezza omero 29,50.Inoltre si visualizzano orbite, rima orale, colonna vertebrale ecc. La cosa che mi ha preoccupata è che la mia piccola ha 2 cisti dei plessi coriodei bilterali di 7 x 9,2 a sx e 8,4x 6,8 a dx + focus iperecogeno cardiaco. Mi hanno prescritto un controllo a 25 sett. Ho fatto amniocentesi in cui risulta un cariotipo 46xx, per cui qls cromosopatia dovrebbe essere esclusa.La mia ginecologa mi dice che però con una TN così elevata( non l'ho misurata a 13 sett) sarebbe meglio fare un eco particolareggiata ( non ricordo il nome) anche al cuore per escludere malformazioni. Ho 36 anni ed è la mia prima gravidanza, sono sinceramente preoccupata. Per cortesia mi potreste dare un consiglio? inoltre se le cisti e il focus non dovessero scomparire in gravidanza si presenteranno problemi per la crescita regolare psico fisica di mia figlia?
Ringrazio anticipatamente e caramente saluto
VS
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La traslucenza nucale è tale fino alla 13ma - 14ma settimana.
Poi perde il suo significato quale test di screening per le anomalie del feto sia cromosomiche sia non cromosomiche.
All'epoca cui ci stiamo riferendo (19ma settimana), si parla, a ragione, di "plicanucale" che presenta un limite massimo di tolleranza finoa 6 mm: il dato, quindi, è da ritenere nella norma.
Riguardo al presenza di due "soft markers" quali le cistidei plessi corioidei ed il focus iperecogeno cardiaco (detto anche "golf ball"), può trovare ulteriori informazioni sul sito digitando questi termini nella casella "cerca" della home page.

Si tratta di due markers di scarsa importanza se:
a) si tratta di cisti di diametro piccolo
b) non settate
c) tendenti co, tempo alla riduzione volumetrica
d) che scompaiono entro la 24ma - 26ma settimana di gestazione (per l'attivazione di alcune connessioni linfo-ematiche fra la testa ed il collo del feto - vena giugulare in primis)

per le cisti dei plessi corioidei

a) si tratta di focus singolo
b) di volume ridotto
c) di un singolo ventricolo

per la golf ball.

Perciò: continui il monitoraggio ecografico con serenità.

L'Amniocentesi l'ha già eseguita e l'esito è rassicurante.

Concordo sull'esecuzione di una ecocardiografia fetale in un epoca più distante fra questa, anche se le tre proiezioni di base per l'esclusione delle principali anomalie cardiache, credo, siano già state fatte con esito negativo, altrimenti ne avrebbero relazionato in merito i Colleghi già a 19 settimane.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli