Il 2° aborto la fase lutea prima perfetta si era accorciata

Buongiorno,
ho 38 anni (39 a luglio). Purtoppo sono reduce dal mio 4° aborto spontaneo nel giro di poco più di un anno.
1° aborto ottobre 2008: UM 11/9/08 ciclo successivo 08/10/08 terminato il 12/10/08. Il 17/10 vedo delle macchie scure. Sollecitata dal medico faccio un test che risulta positivo. Corsa al pronto soccorso..beta a 760 ma nulla in utero...neanche la camera gestazionale. Nel giro di pochi giorni è ripartito il ciclo e ho completato l'aborto
2° aborto gennaio 2009: ciclo in anticipo di una settimana ma anomalo...molto scarso e caratterizzato da perdite chiare... altro test di gravidanza positivo...corsa al pronto soccorso...beta a 59. Anche in questo caso ho completato l'aborto in modo naturale.
Nel frattempo il ginecologo mi prescrive uno screening trombofilico completo dal quale risulta tutto negativo. Io e mio marito abbiamo fatto il cariotipo che anche in questo caso non ha rilevato anomalie.
3° aborto giugno 2009: UM 17/4/2009 alla sesta settimana è stato vista camera gestazionale, embrione e battito ma il gine disse che era più piccolo di una settimana. La settimana dopo ho ripetuto l'eco e non c'era più battito...due giorni dopo raschiamento.Viene fatto l'esame istologico sul feto che rileva una trisomia 22.
Il mio ginecologo parla di sfortuna... visto che gli esami fatti non rilevavano anomalie...
A ottobre ho iniziato un cura a base di progeffik da assumere dal 15° al 24° giorno in quanto dopo il 2° aborto la fase lutea prima perfetta si era accorciata a 9 giorni (ovulo regolarmente al 13/14 giorno ma il ciclo era passato dai 28 ai 21/22 giorni)
Il ciclo si regolarizza...l'ovulazione anticipa di 3/4 giorni nei primi due mesi di assunzione. Il terzo mese ...
4° aborto: UM 27/11/2009 beta hcg alla 4^ sett a 17..ripetute dopo 3 giorni passano a 25 il giorno stesso di tali beta arriva un ciclo molto abbondante..sospendo quindi il progesterone... 3 giorni dopo beta a 40 ciclo ancora in corso... dopo altri 3 giorni beta a 6 quindi aborto completato...
Ora mi trovo al 13 giorno dal ciclo (aborto) e sto ovulando...stick positivo e monitor persona con ovetto...
Il ginecologo mi sconsiglia altri esami perchè secondo lui è tutto a posto (dice che mio marito non ha bisogno di spermiogramma perchè evidentemente non abbiamo problemi a concepire) e che gli esami più importanti sono stati fatti.... vorrei un vostro parere in merito.
Inoltre vorrei sapere...visto che sono nel periodo fertile è pericoloso tentare un'altra gravidanza da subito?
Scusate se mi sono dilungata ma purtroppo è la mia storia e spero di essermi spiegata a dovere.... vi ringrazio in anticipo per la vostra gradita risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica, Le inivio il pannello degli esami che sono solito prescrivere nei casi come il Suo, nel tentativo di dare una risposta ai fallimenti ostetrici.

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
* Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
* Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Valutazione di un esperto in genetica Medica su di una eventuale incompatibilità HLA fra Lei e Suo marito
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sollecita risposta... lunedì 18 avrò una visita presso una nuova ginecologa e le esporro gli esami consigliati... nel frattempo avendo avuto rapporti completi in fase ovulatoria (avvenuta a 13 giorni dall'aborto) un eventuale instaurarsi di una nuova gravidanza potrebbe essere pericolosa visto il breve tempo trascorso?
Dal momento che gli esami sono tantissimi e vorrei farli tutti perchè non ce la faccio più nè fisicamente nè psicologicamente a non avere un perchè...mi sa dire se essendo poliabortiva c'è la possibilità di avere qualche esenzione... presumo siano esami molto costosi....
La ringrazio ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha fatto un pò di...testa Sua, sbagliando ad avere rapporti così presto, senza avere le idee chiare (o almeno provarci) sulla genesi degli aborti.
Gli esami vanno fatti quanto prima rispetto all'evento abortivo perchè tutta la serie delle reazioni anticorpali (se ci si allontana molto dall'evento gestazionale) potrebbero risultare poco attendibili (viene meno lo "stimolo antigenico" per lacuni di essi, costituito dalle cellule del trofoblasto o pre-placenta embrio-fetale).

Non conosco se il SSregionale della Sua regione ha una classificazione particolare per l'esenzione dal pagamento della spesa sanitaria per i casi come il SUo e con quale dicitura alla diagnosi. Ne parli con la Collega (se d'accordo) anche di questo risvolto "burocratico/amministrativo".

Nel caso non abbia alcuna esenzione, però, vale sempre la regola degli 8 esami con ticket massimo (in strutture convenzionate) a circa 36 euro.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono espressa male io ... NON ho avuto rapporti completi in fase ovulatoria... intendevo dire: dal momento che intendo partire certamente subito con gli esami necessari e che i relativi tempi non saranno brevi...se nel frattempo si instaurasse una gravidanza sarebbe pericoloso? In ogni caso ha già risposto al mio quesito e di questo La ringrazio.
Parte degli esami da Lei indicati li ho eseguiti prima del terzo aborto (il cui istologico sul feto ha determinato una trisomia 22. Questi gli esiti:

STUDIO BASE DI COAGULAZIONE
APTT (att.fosfolipidi sintetici) 1.04 ratio (0.8-1.2)
Antitrombina test (test cromogenico) 111 % (80-120)
PT (INR) 1.02 INR (0.85-120)
Fibrinogeno (Derivato) 295 mg/dl (200-400)

ESAMI DIAGNOSTICI
APC-restistance (metodo coag.FV carente) 1 nr (0.83-1.4)
Proteina C (Coagulativa) 91 % (70-140)
Proteina S (Coagulativa) 101 % (60-140)

GENETICA
Mutazione G2021A del fattore II Assente

LAC
APTT LAC (Attivatore silice) 1.18 R (0.8-1.2)
APTT L mix con plasma normale 1.08 R (0.8-1.2)
DVVT 0.95 R (0.8-1.2)
DVVT mix con plasma normale 0.94 R (0.8-1.2)
SILICA CLOTTING TIME 0.93 (0.8-1.2)
SCT mix con plasma normale 0.95 R (0.8-1.2)
Commento Assenza di attività Lupus Anticoagulant

DOSAGGIO ANTICORPI
Anticorpi anti cardiolipina lgG 3,9 gpl/ML (0-10)
Anticorpi anti cardiolipina lgM 6,9 (0-7)
Anticorpi anti B2 glicoproteina 1 lgG 5.3 U/ml (0-7)
Anticorpi anti B2 glicoproteina 1 lgM 3.4 U/ml (0-7)

OMOCISTEINA
Omocisteina Basale 6.7 um/ml (0-15)
Omocisteina dopo carico di metionina 22.2 um/ml (10-40)

CARIOTIPO MIO
Materiale pervenuto: Sangue periferico
Notizie cliniche: poliabortività
Microscopia: i preparati sono stati allestiti da colture a 72 ore e su di essi è stata eseguita una colorazione differenziale (bande G). Risoluzione ottenuta 350 e 400 bande. Sono state lette 20 mitosi e ricostruite 4.
Diagnosi: L'analisi del cariotipo su sangue periferico non ha rilevato alterazioni numeriche ed evidenti alterazioni strutturali dei cromosomi e ha dato il seguente risultato: 46, XX

CARIOTIPO MIO MARITO
Idem come sopra fatta differenza per il risultato: 46,XY
[#5]
dopo
Utente
Questi gli esami effettuati subito dopo il 3° aborto prima del raschiamento:

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE
Albumina 65% (55-68)
Alfa1 3,1% (2-4)
alfa2 11,3% (6-12)
beta 9,9% (9-14)
gamma * 10,7 (12-20)
A/G 1,86
commento: modesta diminuzione della zona gamma
S.proteine totali 6,9 g/dl (6,4-8,2)

ESAME URINE
ESAME CHIMICO FISICO
Glucosio 0 mg/dl (assente)
Ph 7 (5,5-7,5)
Corpi chetonici 0 (assente)
Proteina 10 mg/dl (0-20)
Bilirubina 0 mg/dl (assente)
Emoglobina 0 mg/dl (assente)
Urobilinogeno 0,2 mg/dl(0-0,2)
Nitriti assente/i(assenti)
Esterasi leuc. 0 leu/ul (assente)
Peso specifico 1019 (1005-1030)
Colore giallo oro
Aspetto opalescente

ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO
nulla di rilevante da segnalare

PROVA IMMUNOLOGICA GRAVIDANZA: Positivo/a
HBSAG Assente/i
AB Antic HCV Assente/i
AB Anti HIV 1/2 meia Assenti/i

Glucosio 67 mg/dl (65-115)
Urea 27 mg/dl (20-50)
S.AST (sgot) 19 u/l (0-40)
S.ALT (sgpt) 15 u/l (0-45)
S.Colinesterasi 7412 u/l ad (3700 - 9300)
S.nr di dibucaina 81% (70-100)

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Leucociti (wbc) *11,67 x1000/mcl (4-10)
Eritrociti(rbc) 4,56 mil/mcl (4,2-6,1)
Emoglobina(NB) 13,6 G/DL (12-18)
Ematocrito (HCT) 41,8% (37-52)
Vol corp.medio (MCV) 91,6 fl (82-95)
Emogl.cor.media(mch) 29,8 pg (26-34)
Conc.emogl.corp med.(mchc) 32,6 g/dl (31-38)
Anisocitosi eritr. (rdw) 12,8 % (11,5-15)
Distr.ne dell'hb (hdw) * 2,4 g/dl (2,20-3,20)
Piastrine (plt) * 429 x1000/mcl (140-390)
Anisoc.piastrinica (pdw) 52,8% (35-65)
Trombocrito (pct) 0,33% (0,12-0,36)
Vol.medio piastr. (mpv) 7,6 fl (7-11,1)
%cell.microcitiche 0,3 % (0-7,8)
%cell.ipocromiche 1,9 % (0-11,3)
Indice anemia 0,16

LEUCOGRAMMA

Granulociti neutrofili (NEUT) 66,8 % (40-75)
Granulociti eosinofili (EOS) 1 % (1-6)
Granulociti basofili (BASO) 0,5 % (0-1)
Linfociti (LYMP) 25,2 % (20-50)
Monociti (MONO) 5,1 % (2-10)
Cell. perox negative (LUC) 1,4 % (0-4)

Tempo di protrombina 12,9 sec
Attività percentuale 103 %
I.N.R. 0,98 (0,80 - 1,20)
Tempo trombo parz. (APTT) 36,5 sec
Ratio (APTT) 1,04 (0,82 - 1,18)
Fibrinogeno 292 mg/dl(150-450)

Mi scuso per la lungaggine e se approfitto della sua cortesia e celerità ma Le sarei grata di un suo parere prima della visita dalla dottoressa in modo tale da poter eventualmente rilevare dei quesiti... la ringrazio ancora infinitamente per la pazienza e disponibilità

[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ci sarebbe da completare il pannello degli esami da me postati con i profili infettivologici, quelli ormonali, l'isteroscopia, il Doppler delle uterine ed altre mutazioni genetiche trombofiliche.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. L'aggiorno. In data 18/1/2010 ho eseguito la visita ginecologica dalla quale è emerso quanto segue:
Esame vetrino a fresco:

Leucorrea: trasparente PH: 5 Fisch test: Negativo Vagina: nella norma Portio: Epitelializzata con endocervice sanguinante al tocco (terapia con finderm forte ovuli iniziata la sera stessa x per 6 sere)
Flora lactobacillare: ben rappresentata

Scheda ecografica:

Meteorismo intestinale: assente
Vescica: Il corretto riempimento vescicale permette di osservare una vescica distesa priva di compressioni estrinseche o di infiltrazioni parietali

Utero: Ecogeno con diametri longitudinali di 73,6 mm anteroposteriore di 32,3 mm e traverso di 48,1 mm

Posizione uterina: in asse

Endometrio: Ecogeno come da fase secretiva ( sono al 19° giorno del ciclo) con tipico anello ovulatorio e spessore di 8,3 mm

Ovaio destro e sinistro: ad ecostruttura e dimensione regolare.

Al 20° giorno del ciclo ho eseguito i seguenti dosaggi (le posto anche i relativi esiti ritirati oggi):

Testosterone libero (RIA) 1,23 (0,02 - 3,09)
Delta 4 Androstenedione 1,29 (0,01 - 2,25)
FT3 3,82 (2,30 - 4,20)
FT4 1,20 (0,89 - 1,76)

Ab.Anti recettori TSH 0,69 (< 1 negativo - 1-1,5 dubbio - > 1,5 positivo)

TSH 2,481 (0.350 - 4,500)
Autoanticorpi antiperossidasi della tiroide (anti - TPO)
10,00 (0,00 - 35,0)

LH 0.53 (fase centrale 8,70 - 76,30)
(fase luteinica 0,50 - 16,90)

FSH 1,76 (fase follicolinica 2,50 - 10,20)
(fase centrale 3,40 - 33,40)
(fase luteinica 1,50 - 9,10)

Prolattina 150,50 (59 - 619)

17 beta estradiolo 162,7 (fase follicolinica (da -12 gg a - 4 gg) 18,9 - 246.7)
(fase centrale (da - 3 gg a + 2 gg) 35.5 - 570.8)
(fase luteinica (da +4 gg a + 12 gg) 22.4 - 256.0)

Progesterone 7,66 (fase follicolininica 0.15 - 1.40)
(fase luteinica 3.34 - 25.56)
(fase lutea centrale 4.44 - 28.03)

dHEA 216.0 (35 - 430)

La ginecologa in base alla visita fatta ritiene che non mi debba sottoporte a isteroscopia in quanto sia l'eco transvaginale che quella esterna non danno da pensare ad anomalie.

Cosa ne pensa Dottore degli esiti di quanto sopra e secondo Lei sono necessari altri approfondimenti o davvero potrebbe essere sfortuna o età? Mi scusi se la tedio ma non so più che pensare...Grazie tante