Amiocentesi

gentili medici,
sono all'11 settimana di gravidanza e tra poco verra' il momento di decidere se sottopormi o meno ad amiocentesi.non ho indicazioni,ho 29 anni e nessun caso in famiglia ma vorrei avere comunque delle certezze.ho sentito che in umbria,in via sperimentale,c'e' un esame che prevede il prelievo di sangue ematico dal quale vengono separate le cellule fetali e poi esaminate,e' pero'riservato alle sole donne umbre.ho avuto 1 gravidanza perfetta, 2 aborti spontanei alla 6° sett e la gravidanza attuale che gia' dalle prime settimane ho aiutato col progesterone.domande:c'e' qualche centro in italia dove mi posso sottoporre al test sperimentale (sono di milano)?qual'e' la percentuale di parto di bambino con sindrome di down con tri test negativo in relazione alla mia eta'?assumendo il progesterone ho potuto in qualche modo forzare una gravidanza che altrimenti si sarebbe risolta con aborto spontaneo (causa anomalie genetiche come pseudo-diagnosticato x gli altri 2 aborti)?durante la prima gravidanza mi sono sottoposta ad amiocentesi ma adesso ho una paura immensa di procurare con tale procedura un aborto,sono 2 anni che cerchiamo questa gravidanza e abbiamo tribulato parecchio a causa degli aborti.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono indicazioni all'AMNIOCENTESI in una donna gravida di 29aa(sec.OMS).
Se poi con una trsnlucenza nucale(NT)fetale il rischio è normale,non mi porrei nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore,
io comunque il problema me lo pongo perche'non so come potrei andare avanti avendo un figlio down..non credo di essere cosi' forte e altruista,alla fine sarebbe come tirare il dado,nulla di scientifico,solo calcolo delle probabilita'...sono in preda allo sconforto perche' non riesco a prendere una decisione.
grazie dinuovo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEve valutare il rischio,seppur minimo ,di una AMNIOCENTESI!
Premessa importante:NON HO NULLA CONTRO L'ESECUZIONE DELLA AMNIOCENTESI.
Aggiungo una cosa importante(dal punto di vista LEGGE 194)da medico NON OBIETTORE DI COSCIENZA ,come si pone davanti ad una eventuale interruzione di gravidanza ??
SALUTONI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
effettivamente non saprei se riuscirei ad interrompere la gravidanza...il piccolo e li', gli batte il cuore,si muove..penso di non sottopormi ad amiocentesi...grazie x la domanda mi ha fatto riflettere...
saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
.....in bocca al lupo!!!!!!