Esito bi test

Gentili dottori,
ieri ho ritirato l'esito del bi test e vorrei sapere se va tutto bene e se mi conviene oppure no fare l'amniocentesi o la villocentesi.
Riporto i dati:
Età materna 32 (attuale, al momento del parto 33)
Altezza 168 cm
peso normale 62 kg, peso attuale 64 kg (BMI 22,7). Emogruppo materno 0Rh-pos.
Epoca di amenorrea 12 settimane + 6 gg.
Misure fetali (rispetto al valor medio 5°-95° percentile):
Attività cardiaca presente; frequenza cardiaca 175 bpm.
lunghezza vertico-sacrale (CRL) 72,0 mm
diametro biparetale (BPD) 25,0 mm
translucenza nucale (NT) 1,70 mm
fattore di rischio:
età materna 32 anni
Rischio di base 1:580 (trisomia 21) rischio corretto 1:1736 (trisomia 21)
Rischio di base 1:4801 (trisomia 13/18) rischio corretto 1:1910(trisomia 13/18)
Analisi biochimica del siero materno:
(il prelievo è stato fatto a 9 settimane + 0 gg)
free beta hCG 80,90 IU/I corrispondente a 1,0993 MoM
PAPP-A 0,380 IU/I corrispondente a 0,5151 MoM

Vorrei sapere se l'esito di questo esame possa considerarsi positivo e, in particolare, perché il rischio corretto per la trisomia 13/18 risulta aumentato rispetto al rischio di base; quali sono i fattori che hanno contribuito ad aumentarlo? Infine, la lunghezza del feto risulta 72 mm; non è forse troppo lungo per essere io di 12 settimane + sei?
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il rischio calcolato, pur se aumentato rispetto al rischio di base, risulta abbondantemente al di sotto del "cut off" necessario per consigliare un accertamento invasivo (amnio o villocentesi che si voglia).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
tuttavia vorrei chiederle ancora quali sono stati i fattori che hanno contribuito adaumentare il rischio della trisomia 13/18; le misure del bambino o altro?
Grazie per l'aiuto