Streptococcobeta emolitico gruppo b

Gentili Dottori, vi chiedo un chiarimento circa un dubbio che mi è venuto: sono in gravidanza ed ho già fatto alla 36 settimana il tampone per lo streptococco beta emolitico, che è risultato negativo. Dopo sono stata ricoverata alcuni giorni in ospedale ed ho utilizzato servizi igienici non particolarmente puliti... Pur cercando di prendere tutte le cautele, vorrei chiedervi se in questo modo è possibile entrare in contatto con questo batterio e quindi se è necessario ripetere il tampone prima del parto.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' estremamente basso, puo' anche ripeterlo se riesce ad avere i risultati in tempi rapidi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo streptococco beta emolitico,può far parte della flora saprofitica dell'ambiente vaginale difficilmente si contrae dall'esterno.
Per maggior chiarimenti :
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
Dr. Maurizio Matarese Ginecologo 26
Concordo che il rischio è molto basso.. Tuttavia si sa che i tamponi vaginali e rettali dovrebbero essere eseguiti quanto piu' vicini al parto..Se avessi ancora tempo..fallo...Auguri per tutto

Dr. Maurizio Matarese

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Linee guida: 35/37 settimane Tampone vaginale e rettale.
Trattamento
In gravide con:
tamponi positivi durante la gravidanza
urinoc0ltura positiva
figlio precedente con infezione da GBS
Salutoni
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte. Chiedo scusa per non aver risposto prima ma ho potuto accedere ad internet solo ora dopo alcuni problemi al computer. Ho partorito con qualche giorno di anticipo, e per fortuna è andato tutto bene!
Vi ringrazio ancora e vi auguro di cuore buon lavoro!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
AUGURI!!!!!!!!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un caro augurio e saluti!