Parto

Ho avuto una bellissima gravidanza e un travaglio tranquillo nonostante sia durato 13 ore! Il probemi sono cominciati in sala parto: dopo 45 minuti di spinte inutili, 2 crisi respiratorie, mi hanno effettuato una manovra (scusate ma non so il nome tecnico)che consisteva nello spingere con il loro braccio sulla mia pancia eseguito per ben 3 volte! A conclusione di tutto mi hanno riempito di garze e messo il catetere per 24 ore. Avevo molte lacerazioni, episiotomia "paramediana", ematoma al perineo ed emorroidi. Il ginecologo mi ha spiegato che i miei tessuti sono fragilissimi e che sono ceduti durante le contrazioni. Sono stata male per 2 mesi e non potevo stare seduta. Ora vi chiedo, era auspicabile intervenire con un cesareo? E poi, per una futura gravidanza sapendo questo su i miei tessuti posso richiedere un cesareo perchè non vorrei che questo si ripetesse! Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, purtroppo queste situazioni non sono prevedibili, nè tantomeno trovavo indicazione al fare un cesareo; certo per la gravidanza successiva, consci dei problemi che ha avuto si faranno altre valutazioni

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Dottor Di Felice, la ringrazio per la risposta, ma avevo un'altra domanda da farle: sono stata dal ginecologo per una visita e gli posto la stessa domanda su una futura gravidanza e mi ha detto che posso fare ancora un parto spontaneo tanto ormai ha fatto tutto il primo parto, è possibile? Eppure quando è successo era molto preoccupato e veniva sempre a controllarmi! Se ho i tessuti fragili sono sempre fragili o cambiano con le gravidanze?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, determinate situazioni possono essere costituzionali, ma anche essere collegate a fattori concomitanti come un'infezione che rendono la vagina meno elastica