Perdita liquido amniotico

Gentile dottore,

sono alla 37 settimana e due giorni, la data prevista per il parto è il 29 giugno, oggi ho effettuato un monitoraggio e un controllo ecografico per rallentamento di crescita, il bimbo due settimane fa pesava 2000 gr.
All’ecografia è risultato un peso di 2,676 gr indice di liquido amniotico AFI 7,4cm.
Ho effettuato il prom test che è risultato negativo, una settimana fa siccome avevo delle perdite durante la giornata è stata effettuata la cartina tornasole che era negativa.

Vorrei sapere, è vero che questi test possono essere falsi negativi?

Come si riconosce una perdita di urina da una perdita di liquido amniotico?
Può essere causata da un colpo preso alla pancia? Ieri stavo scopando e il manico della scopa si è sganciato battendo sulla pancia.

Nel caso ci fosse un piccolo buco quali sono i rischi ed è possibile che venga anticipato il parto?

Grazie per l’attenzione.

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La perdita di liquido amniotico si rileva dalla visita. Tale rilievo in caso di rottura eccentrica delle membrane può non essere agevole e i vari test con assorbenti rilevatori possono essere di ottimo ausilio per dirimere la diagnosi.
La misurazione ecografica (AFI 7,4) indica un liquido ai limiti inferiori della norma ma assolutamente non preoccupante dopo le 37w. Praticando un controllo ecografico a breve distanza, se la quantità di liquido è stabile può essere un'ulteriore conferma dell'integrità delle membrane.
Consideri che dopo le 37 settimane la gravidanza è già da considerare a termine e il peso che riporta è adeguato all'epoca, quindi, in caso di serio dubbio, credo il suo ginecologo l'avrebbe ricoverata per espletare il parto se avesse avuto un concreto sospetto di rottura di membrane.
Per quanto riguarda il rilievo soggettivo, a meno che il liquido non scorra incessantemente, può essere difficile fare la differenza con una perdita di urine e in caso di dubbio è sempre corretto recarsi presso il pronto soccorso ostetrico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli