Sono all'8 settimana della mia seconda gravidanza

Gentili dottori,
ho 32 anni e sono all'8 settimana della mia seconda gravidanza
(ho un bimbo di 1anno e 1/2).
Esattamente 1 settimana fa ho avuto delle macchie marroni, ho chiamato subito il mio fidato ginecologo il quale mi ha dato da assumere per via locale il progeffik 200mg 1 volta la sera.
Le macchie sono scomparse quasi subito.
Ho fatto un ecografia di controllo oggi ed è risiltato um distacco coriale di 18x7 mm.
Mi ha detto di continuare con gli ovuli, di riposare quanto più possibile e non sollevare pesi.
Ho un controllo tra 15 gg.
A questi si aggiungono 4-5 gg di disturbi intestinali (forse qualche virus) per cui mi ha dato dei fermenti lattici attivi, che mi danno crampi e fastidi e mi confondono le idee sui "dolori" mettendo u po' in agitazione.
Lui mi ha tranquillizzata, ma dato che conosce bene anche il mio lato emotivo, credo non abbia ora voluto approfondire troppo l'argomento.
Chiedo solo massima trasparenza su cosa comportano o che conseguenze ci sono in questi casi.
Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che il suo medico le ha dato delle direttive giuste, stia riguardata e vedrà che il rischio di interruzione spontanea della gravidanza sarà molto basso

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringazio e la informerò su come procede.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr Di Felice, ho fatto il controllo ed è andato bene.
Dice che la situazione è molto migliorata, continuo con il progeffik e la gravidanza procede nella norma.
Sono ora ad 11 settimane.
Solo che si è aggiunta ora un'altra preoccupazione.
Ha trovato dalle analisi i valori TSH particolarmente bassi e ora li devo ripetere insieme a due anticorpi, microsomiali e perossidasi (credo...).

Quale potrebbe essere causa e conseguenza?

Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Nella più cattiva delle ipotesi si valuta se è necessario compensare la tiroide