Ulcera corneale con ipopion

Salve, mia moglie (28anni) è in gravidanza al quinto quasi sesto mese di gravidanza e sabato scorso ha iniziato a sentire dei fastidi all'occhio sx il dolore è aumentato nelle giornate di domenica e lunedi accompagnato anche da gonfiore calore sull'occhio e fotofobia. Martedi ci siamo recati in un pronto soccorso oculistico e gli hanno riscontrato un'ulcera corneale con ipopion fino alla giornata di martedi aveva pus e poco dolore l'hanno ricoverata e dopo un consulto ginecologico hanno iniziato una terapia di TAZIDIF (GLAZIDIUM) 1GR PER 2 VOLTE AL GIORNO e VARI COLLIRI, ad oggi mercoledi sera il dolore e il pus sono cessati quasi del tutto è rimasta una macchiolina di alcuni millimetri biancastra.Se apre l'occhio vede ma nel visus vede una macchia credo che sia proprio questa lesione.
Le mie domande sono:
Da questa patologia si guarisce? perchè ho letto che molti devono ricorrere al trapianto.
Rimarrà per sempre questa macchia o guarirà?
La terapia è corretta? o potrebbero fare di più considerando che è in gravidanza?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, 1° quesito: Si guarisce, ma dipende anche dalla gravità della lesione e dalla risposta alla terapia (che mi pare buona nel suo caso).
2° quesito: dipende dal grado di infiltrazione corneale,potrebbe residuare una nubecola o guarire del tutto.
3° quesito: per quanto ha detto la terapia pare corretta (quella generale), non ha specificato il nome dei colliri.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/