Gravidanza e forte stress

vorrei un parere medico su ciò che un continuo e forte stress, come continue litigate, può provocare alla mia gravidanza. Vorrei far capire ai miei parenti che ho bisogno, o almeno desidererei, stare in un ambiente calmo e tranquillo senza dovermi sentire forzata a fare continuamente cio che non mi sento di fare e giudicata in tutto, provocandomi cosi continui pianti e nervosismi. Sono sei mesi che vivo in questo modo.
Inoltre vorrei sapere se fa male al bambino stare al sole soffrendo di pressione molto bassa.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Uno stato di stress prolungato ed intenso, determina immissione in circolo di ormoni e sostanze biochimicamente attive che, ovviamente, causano cambiamenti a carico del metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.
Queste modifiche possono risultare, a loro volta, alquanto nocive sia per la salute della madre sia per quella del bimbo che porta in grembo.
Questo sul piano eminentemente fisico.
Su quello psichico e psicologico, un'atmosfera tranquilla, protettiva e rilassante, giova all'instaurarsi di un rapporto ottimale non solo della futura mamma con tutto l'insieme della sua famiglia allargata sia al piccolo che verrà accettato ed allevato in un contesto che formerà il suo carattere, le sue tendenze comportamentali, le sue abitudini ecc.ecc.
Personalmente non conosco il motivo di tale situazione negativa, però, se non potesse cambiarla, sarebbe bene, almeno per il periodo della restante parte della gravidanza, del post-partum precoce e dell'allattamento, stare in un contesto diverso.
Lei ha bisogno di serenità e pace: l'aspettano momenti psicologicamente anche molto stressanti per cui è necessario che li affronti con la tranquillità e la calma che sono loro dovuti.
Per il sole:
a) metta un solare con alta protezione
b) eviti di esporsi durante le ore più calde della giornata
c) beva molto e mangi molta verdura e frutta
d) esponga pure la pancia al sole senza costume, se può (anche dietro i vetri di una finestra). Se si trova oltre il quinto mese finito, il bimbo può "vedere" l'interno dove si trova, perchè è come se fosse in una stanza illuminata da un faretto a luce rosso-viva e questo gli piace da matti, abituato, com'è, all'oscurità.

Saluti ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli