Sono alla terza gravidanza.

Gent Dottori

espongo il mio problema. Sono una donna di 39 anni. Ho avuto una prima gravidanza gemellare nel 2005 con aborto alla 9 settimana. Seconda gravidanza nel 2006 da cui è nata mia figlia. Ora sono alla terza gravidanza.

Ultima mestruazione 04/12/2009 Cicli regolari di 28 gg.
UNICO RAPPORTO il 18/12/2009

Ho avuto perdite ematiche settimana scorsa ed il ginecologo il 21/1/2010 ha effettuato ecografica t.vaginale (avrei dovuto essere alla 7 settimana). Ha rilevando embrione con battito confermato dall'esame doppler. L'embrione però è molto piccolo e corrisponde a 5 settimane !
Addirittura 2 settimane in meno. Questo mi ha lasciato sconcertata visto che con un unico rapporto è impossibile pensare ad un'ovulazione ritardata.

Mi ha prescritto Progeffik e le perdite sono subito terminate.

L'andamento delle Beta :
20/01/10 10.921 (sono raddoppiate in 10 gg.)
Aspetto nuovo esame beta fatto questa mattina.

Vorrei avere un vostro parere in merito e capire come mai un embrione così piccolo. Devo pensare ad un problema oppure può l'embrione crescere e raggiungere le dimensioni giuste per l'età gestazionale.

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha postato solo i dati relativi all'embrione.
Dovrebbe postare l'eco per intera.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile utente, in effetti mi pare che qualcosa non quadra nella sua descrizione. Oltre la bete che ha ripetuto direi che sia il caso di ripetere un'eco a distanza di una o meglio due settimane dalla prima. Intanto visto che non ha più perdite un pò di ottimismo non guasta. Mi faccia sapere e auguri.

Dr. Carmelo Infantino

[#3]
dopo
Utente
Gent. Dott.ri,
vi ringrazio molto per la vostra sollecita risposta.
Ho ritirato ieri l'esame delle beta
25/01/2010 11.677 (in 5 gg.sono cresciute propri poco !)
Non ho più avuto perdite (continuo ad assumere Progeffik)

Spero di riuscire a riportare tutti i dati dell'eco effettuate in modo corretto:
Eco 19/01/2010 Pronto Soccorso "No perdite in atto /residue. Collo rivolto posteriormente, conservato, svasato Corpo utero AVF, di forma e volume nei limiti di norma, rilasciato. RA libere e trattabili. Utero AVF contenuto C.O. con diametro max di 10 mm. I/S del diametro di 5 mm. Echi embrionali di 2.8 mm. Annesso sinistro con ovaio diametro 20x11 mm. Annesso destro con ovaio corpo luteo"

Eco 21/01/2010 "Eco T.v. G.S. come 5 sett 2 gg. All'interno dello stesso si evidenzia pulsazione confermata dall'es. doppler"

Io purtroppo non riesco ad essere ottimista (dopo fa troppo male!); preferisco guardare la realtà ed essere preparata al peggio. Per questo vorrei sapere se dalla vostra esperienza può l'embrione crescere e raggiungere le dimensioni giuste per l'età gestazionale. Oppure cosa devo aspettarmi.

Vi ringrazio fin da ora per la vostra pazienza e professionalità

Cordiali saluti

[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'eco, com'è stata fatta, ci dice di un embrione di 2,8 mm dotato di battito.
Io attenderei almeno 10 giorni per ripetere l'esame.
La crescita del prodotto del concepimento, in questa fase, è alquanto lineare, con incremento di circa 1 - 1,2 mm al giorno.
Quando il CRL (lunghezza cranio-caudale) dell'embrione sarà intorno ai 15 - 20 mm, allora, si potrà ridatare la gestazione con una deviazione standard di circa 5 giorni.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Vi rigrazio per la vostra attenzione e cortesia.
Ho fissato una nuova ecografica settimana prossima.
Per il momento cerco di stare il più tranquilla possibile.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.Dott.ri
purtroppo i giorni scorsi ho avuto perdite più consistenti, ed in questi giorni un vero e proprio ciclo.
Ho fissato una visita di controllo tra qualche giorno.

Ora mi chiedo se sia giunto il momento di dire stop e vivere felicemente con la nostra splendida bimba di 3 anni riponendo il sogno di avere un altro bimbo.
Io ho 39 anni (40 tra qualche mese) e mio marito 44 ! Una bimba fantastica e due gravidanza (una gemellare) non andate e buon fine.

Il cuore mi dice provaci ancora, ma la testa mi dice di ragionare, di pensare all'età ed ai problemi avuti con tutte le mie gravidanza (anche con C. ho avuto minaccia di aborto e placenta previa.

A voi chiedo un parere medico in proposito.

Vi ringrazio e vi saluto calorosamente
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che un periodo di "riposo mentale" sia da consigliare vivamente. Fra qualche mese potrà rivedere le cose col distacco necessario e prendere in piena libertà e coscienza la Sua decisione.
Se vorrà, potremo riparlarne.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dr.
la ringrazio e la saluto cordialmente