Influenza di rapporti sessuali su dolori mestruali

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 24 anni e nei giorni delle mestruazioni ho dei dolori molto forti! Ho notato che quando ho dei rapporti con il mio ragazzo nei giorni subito precedenti le mestruazioni i dolori mestruali sono più forti: volevo cortesemente chiederVi, è possibile questo? e' possibile che rapporti sessuali nella fase premestruale possano far aumentare i dolori mestruali nei giorni successivi,se si perchè? cosa mi consiglia di fare?
grata per la Vostra attenzione Vi invio i miei più cordiali saluti, Antonella!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Antonella
nella sua mail non ha specificato se i rapporti sessuali Le provocano dolore.
Se sì, allora Le consiglierei di sottoporsi quanto prima ad una visita ginecologica completa di ecografia transvaginale, associata ad un dosaggio del CA 125.
L'associazione, infatti fra dismenorrea (dolore mestruale) e dispareunia (dolore ai rapporti sessuali) è molto indicativa di una Endometriosi.
Se invece i rapporti non sono affatto dolorosi, allora Le dico che, per quanto attiene allo stato delle mie conoscenze, non vi è alcuna correlazione "algogena" fra rapporto sessuale e dolore mestruale.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott.
La ringrazio vivamente per avermi risposto,comunque Le dico per completezza,giustamente,di informazioni che i miei rapporti con il mio ragazzo non sono dolorosi e quindi La ringrazio per avermi sollevato da questo pensiero con la Sua chiara e professionale risposta!Permettendomi di dire che il Vostro è un servizio molto serio ed utile porgo i miei cordiali saluti,
Antonella! Grazie ancora!