Curiosita'

buongiorno,
domani inizio al 32 settimana gravidanza gemellare biamniotica e bicoliare.
ieri nell' alzarmi dal letto mi sono trovata in difficolta' e anziche' girarmi su un fianco per poi alzarmi mi sono alzata di addominali. li per li mi ha fatto male alla pancia ma poi piu' niente. ho fatto male ai bimbi?
io credo di sentirli muovere tutti e due.
per quanto riguarda invece il dormire la notte. a questa settimana devo per forza dormire a pancia in su?
ho sempre l' impressione di schiacciarli. anche perche' loro non hanno tanto posto per spostarsi. sono gia' grandini.
grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La donna gravida presso il termine non deve mai posizionarsi in posizione SUPINA(pancia in sù)per problemi di compressione dei vasi addominali da parte dell'utero e contenuto.Potrebbe manifestarsi la sintomatologia da COMPRESSIONE DELLA VENA CAVA INFERIORE ,caratterizzata da lipotimie (anche se in posizione orrizontale)e fame d'aria.
Posizionarsi preferibilmente sul FIANCO SINISTRO.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI