Gravidanza e ereditarieta'

Salve,
ho da poco fatto un test di gravidanza ed e' risultato positivo, lunedi' ho (finalmente!) la visita con il ginecologo che chiarira' tutti i miei dubbi ma se ritenete che i miei quesiti possano essere interessanti e/o utili lo stesso vi sarei grata della anticipata risposta.

A parte ovviamente le preoccupazioni dovute alla mia eta' (quasi 37 anni) altra cosa che mi turba molto e' il fatto che mia sorella, di 5 anni piu' giovane, ha avuto in questi mesi due aborti successivi.
Mi chiedevo pertanto se questo tipo di problemi siano "ereditari" (nel senso lato del termine, dato che siamo sorelle e non madre-figlia) e se quindi ho la mia percentuale di "rischio" e' piu' alta.

Altro quesito: essendo io gemella monozigota (mia sorella e' pero morta pochi mesi dopo la nascita) vorrei sapere se le possibilita' di gravidanza gemellare sono piu' alte o se tale predisposizione riguarda invece non me direttamente ma i miei consanguinei.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
quoto le sue domande

>Mi chiedevo pertanto se questo tipo di problemi siano "ereditari" (nel senso lato del termine, dato che siamo sorelle e non madre-figlia) e se quindi ho la mia percentuale di "rischio" e' piu' alta.

dipende dalla causa. Se sua sorella ha fatto gli accertamenti sulla trombofilia ereditaria (gene fattore II, V Leiden, etc) e sono positivi c'è la possibilità che lei abbia ereditato la stessa mutazione. Se dagli accertamenti non è emerso niente di particolare, allora lei non è ad aumentato rischio

>Altro quesito: essendo io gemella monozigota (mia sorella e' pero morta pochi mesi dopo la nascita) vorrei sapere se le possibilita' di gravidanza gemellare sono piu' alte o se tale predisposizione riguarda invece non me direttamente ma i miei consanguinei.

I gemelli monozigoti avvengono per caso, non c'è nessuna ereditarietà (se vuole veda anche la scheda su gravidanza gemellare sul mio sito www.medicinafetale-aouc.it )

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa