Risultati spermiogramma ...dubbi vari

Ringrazio vivamente per le tempestive risposte ricevute in tempo reale il giorno 23 aprile .

Sono andata dalla mia dottoressa ieri pomeriggio .
L’ultimo ciclo avvenuto il 26 aprile , ( in ritardo rispetto al precedente 18 marzo ) comunque mi ritengo fortunata in quanto da circa 4 mesi e’ irregolare ma comunque non salta il mese ma arriva !!!!

Ha visto gli esami , e il suo consiglio e’ stato quello di ritornare al 1° giorno di ciclo (prossimo) e tentare di fare delle iniezioni per indurre l’ovulazione . ..“ cercando “ di seguire in modo piu’ accurato il problema .
…poi se entro 2 o tre mesi non rimango incinta fare una ISG .
Io non so’ che fare a questo punto . Ma vi confesso che ho un po’ di paura .
E poi perche’ delle iniezioni ??? Non mi faranno male .
... e poi e' normale avere delle perdite giallastre, marroni a distanza di 8 gg dal ciclo ?? PREMETTO CHE non ho bruciori e ne prurito .
Cmq sempre in risposta alla mia prima richiesta “ d’aiuto “ vengo a inserire i risultati dello spermiogramma eseguito da mio marito anni 34

Volume 3.2 ml
PH 7,6
Formazione coagulo :assente
colore: Bianco avorio
Liquefazione a 20 min : completa
viscosità: normale
Numero di spermatozoi/ml 100.000.000
Numero di spermatozoi in totale 320.000.000

Mobilità % dopo 30 min
STATICI 40% -NON PROGRESSIVI 05%-Progressivi Lenti 30%-Progressivi rapidi 30%

Zone di Agglutinazione Presenti
Presenza di
Leucociti <1.000.000/ml
Eritrociti : ASSENTI
Cellule epiteriali : PRESENTI
Batteri ASSENTI
LA MORFOLOGIA E’ STATA VALUTATA UTILIZZANDO LA COLORAZIONE DI PAPANICOLAU MODIFICATA PER GLI SPERMATOZOI .

ACROSOMI %
Normali 40
Alterati 44
Assenti 16

TESTE%
Normali 56
Macrocefale 0
Microcefale 0
Amorfe 4
Allungate 6
Rotonde 14
Doppie 0
Angolate 20
Isolate 0

FLAGELLI %
Normali 58
Doppi 0
Arrotolati 6
Isolati 0
Corti 10
Anomali 26

PARTE INERMEDIA
Normali 94%
Residui citoplasmatici 6%
CELLULE GERMINALI TESTICOLARI IMMATURE : assenti
Eseguito a Siena .

Vi ringrazio della cortese attenzione e dell'utilissimo servizio che offrite agli utenti, buon lavoro a tutti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tutto sommato non sembrerebbe un esame dello sperma catastrofico...anzi.
Prima, però, di dare delle risposte definitive, occorrerebbe sapere se l'esame è stato preceduto da una idonea preparazione (3 - 5 giorni di astinenza sessuale, dal fumo, da alcool, da farmaci se non salvavita ed in periodo di benessere fisico, senza cioè febbre, tosse, dolenzia diffusa alle articolazioni, ecc.ecc.).
Se sì, allora non occorre fare altro che ripeterlo dopo 1 mese dal primo, associando, vista la presenza di aree di agglutinazioni, un MAR test IgG ed IgM per rilevare l'eventuale presenza di anticorpi specifici con capacità "adesive".
Riguardo al Sua situazione, invece, non ci ha detto se Lei ha o meno l'ovaio policistico, così come da me avanzato come ipotesi in un mio precedente post.
Probabilmente, la Collega vuole indurLe l'ovulazione con Gonadotropine ipofisarie sottoforma di iniezioni sottocutanee o intramuscolari.
Si tranquillizzi, si tratta di una pratica molto comune e generalmente poco rischiosa, sempre se ben condotta ed in mano a persone esperte, quale sicuramente sarà la Collega che La segue.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la presenza di aree di agglutinazioni nessun dottore ha notato cio' , ma e' un qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le agglutinazioni possono essere la spia o di problemi prostatici o delle vescicole seminali o della presenza di autoanticorpi che, fissandosi sugli spermatozoi, fanno aderire gli uni agli altri, compromettendone la mobilità lineare rapida.
Invito, quindi, a ripetere lo spermiogramma, comprensivo di MAR test e invito Lei a diri qualcosa riguardo il Suo presunto Ovaio policistico.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta , anche se devo confessarle che sono un po' preoccupata .
Comunque insieme a mio marito abbiamo deciso di ripetere il prossimo mese lo spermiogramma , nel frattempo la informo che la dottoressa dopo l'ultima ecografia mi ha confermato che purtroppo entrambi le ovaie sono POLICISTICHE .Come mi faceva benissimo notare LEI :
" a) con un rapporto LH/FSH di 2 circa, si può prendere in considerazione la possibilità che ci sia un ovaio policistico consulto di aprile '07"

Inizialmente voleva procedere con una ISG)ma abbiamo insieme deciso di provare l'assunzione del Clomid .
Almeno per tre mesi dal 3° giorno del ciclo per 5gg .
poi devo ritornare per un controllo ecografico .
A proposito quando mi consiglia di ritornare per un'ecografia ?

per quanto riguarda il problema di iperprolattinemia per il momento sembra risolto ... sicuramente da associarlo all'ovaio policistico , ma anche in seguito ad una situazione di forte stress dovuta in seguito ad un operaz. al seno della mia mamma .
Il clomid e' un farmaco sicuro ( al riguardo ho inviato una richiesta di consulto ASSUNZIONE CLOMID DEL 27.05 )
ringraziandola nuovamente , cordialmente saluto
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo: l'uso del "vecchio" Clomid ha ancora un suo spazio nell'ambito dell'induzione dell'ovulazione nelle pazienti P.C.O. Quello che, però, Le consiglio è di non utilizzare il Clomid:
a) da solo
b) senza un monitoraggio ecografico (ed eventualmente ormonale) del ciclo stimolato.
Da solo, perchè ha un'azione nociva sulla qualità del muco cervicale (io, per esempio, lo associo ad etinilestradiolo 0,1 mg cpr 1 cpr al dì per 5 giorni); senza un monitoraggio ecografico perchè, pur se raramente, il Clomid può determinare, grazie a dei picchi "endogeni" di LH, tipici del'ovaio policistico, la formazione di cisti teco-luteali ovariche, col quadro della iperstimolazione, da evitare assolutamente.
Ne parli col Collega che La segue e vedrà che si troverà dello stesso parere.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore ,
queste "poche righe" sono solo per aggiornarla sul mio caso :
il 25 maggio arrivano le mestruazioni
il 27 maggio assunzione clomid per 5 giorni
come mi scriveva "la dottoressa mi ha sottoposto a monitoraggi
ultimo 5/06 dove si evidenziavano 2/3 follicoli di 17.5 15.7 17.8
mi invita quindi di ritornare dopo 24/48 ore per nuovo controllo ecografico .
il giorno 08.06 mi presentandomi alle 8 di mattina nota 3 follicoli rispettivamente di 1) 26 dx e 2) 23 , 21 a sx .
quindi mi dice di fare subito due fiale in una sola iniezione di gonase 5000 verso le 9 max 10 . cosi' ho fatto ma ora leggendo su vari siti ... ho notato che avendo piu' di un follicolo di grandi dimensioni se tutto va bene e' possibile anche avere piu' di un bimbo addirittura TRE .
io ne sarei comunque felice ma ... mi sorgono un po' di paure e dubbi "avro' mica esagerato con l'assunzione di questi farmaci ???
"la prego mi tranquillizzi spiegandomi meglio la situazione .E' bastato avere RAPPORTI MIRATI solo l'8 sera e 9 sera o ancora per altri giorni ?GRAZIE
[#7]
dopo
Utente
buonasera dottore ,
queste "poche righe" sono solo per aggiornarla sul mio caso :
il 25 maggio arrivano le mestruazioni
il 27 maggio assunzione clomid per 5 giorni
come mi scriveva "la dottoressa mi ha sottoposto a monitoraggi
ultimo 5/06 dove si evidenziavano 2/3 follicoli di 17.5 15.7 17.8
mi invita quindi di ritornare dopo 24/48 ore per nuovo controllo ecografico .
il giorno 08.06 mi presentandomi alle 8 di mattina nota 3 follicoli rispettivamente di 1) 26 dx e 2) 23 , 21 a sx .
quindi mi dice di fare subito due fiale in una sola iniezione di gonase 5000 verso le 9 max 10 . cosi' ho fatto ma ora leggendo su vari siti ... ho notato che avendo piu' di un follicolo di grandi dimensioni se tutto va bene e' possibile anche avere piu' di un bimbo addirittura TRE .
io ne sarei comunque felice ma ... mi sorgono un po' di paure e dubbi "avro' mica esagerato con l'assunzione di questi farmaci ???
"la prego mi tranquillizzi spiegandomi meglio la situazione .E' bastato avere RAPPORTI MIRATI solo l'8 sera e 9 sera o ancora per altri giorni ?GRAZIE
e' normale avere delle perdite bianche ad oggi 14.06?????