Condilomi genitali e crema aldara

Buongiorno, dopo una visita ginecologica mi sono stati diagnosticati dei condilomi nella zona vaginale e anale. Il gincologo mi ha rassicurato dicendo ch non è una cosa grave: mi ha prescritto una crema da dare 3 volte alla settimana per 40giorni. Se non passano me li deve bruciare. Volevo sapere se questa crema è efficace e posso sperare di avere buoni risultati. Grazie sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La crema puo' essere efficace. dovrebbe riferire se ha eseguito anche un paptest ed eventualmente riportare il referto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, il ginecologo non me l'ha fatto fare dicendo di usare la crema per evitare l'intervento. Devo riandare a fare un nuovo controllo a fine cura. In base l'esito si deciderà come intervenire. Volevo chedere, cortesemente, visto che ho letto che può dare irritazioni. Io l'ho applicata ieri sera e non mi ha dato nessun bruciore, forse la crema per me non funziona? Ancora una domanda dopo quanto dovrei vedere i primi risultati?
Scusi la domanda ma sono preoccupata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non necessariamente deve dare bruciori o irritazioni, continui ad applicarla, i risultati si vedono a fine cura
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buonasera dottore dall'altro consulto mi aveva un po tranquillizzato continuo correttamente con l'applicazione della crema. Notando già beneficio.
Ho letto però che i condilomi possono essere associati ad avere HIV. Sono andata in crisi. Ho sempre avuto rapporti protetti tranne ora con il mio fidanzato con cui ho una relazione stabile da un anno. Sono molto spaventata. C'è davvero una correlazione tra condilomi e HIV?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' nessuna correlazione tra i 2 tipi di virus, se non il rischio della trasmissibilità attraverso i rapporti sessuali con persone infette
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo sapere se la crema aldara interferisce sull'efficacia anticoncezionale della pillola YAZ. La crema ha la seguente composizione:
Imiquimod 5 mg, acido isostearico, alcool benzilico,alcool cetilico, alcool stearlico, vasellina bianca, polisorbato 60, sorbinato stearato, glicerolo, idrossibenzioato di metile (E218) , idrossibenzoato di propile(E216), gamma xantato,acqua depurata.
Grazie mille
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La crema citata non interferisce
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott Sergio,
i condilomi sono scomparsi totalmente. Continuo ad applicare la crema il ginecologo mi ha detto di completare le applicazioni.
La crema mi sta dando però molti dolori articolari è normale?
Grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dolori articolari vengono riportati tra gli effetti collaterali comuni che regrediscono entro 2 sett dalla sospensione
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,
come le ho scritto i condilomi sono passati e sto terminando la cura. Putroppo mi sono sorti gli effetti collaterali tra cui: insonnia, formicolii, dolori articolari.
Non riesco a contattare il ginecologo, pensavo di prendere una pastiglia di valeriana per dormire. Può dare iterazioni con la pillola anticoncezionale e aldara?
Grazie.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La valeriana non interferisce con la pillola
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,Buona Pasqua.
Come le ho scritto nei consulti precedenti sto portando a termine la cura con aldara. Il controllo dal ginecologo è la prossima settimana. I Condilomi sono scomparsi. Continuo a dare la crema come mi è stato detto: a parte formicolii e dolori muscolari, ho un'altro problema. Nella zona interna, la pelle è molto arrossata e fa male e si formano come delle vescicole. La pelle è come indurita. Queste vescicole non hanno la forma di condilomi e quando mi applico la crema mi brucia un po e poi passa. Spero sia un effetto collaterale e attendo con ansia il controllo del medico. Sul foglio illustrativo c'è scritto che può portare irritazione e vescicolazione. Secondo Lei è normale?
Grazie,mi scusi ma sono molto stanca in questo periodo. Un Saluto.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che sia del tutto normale. E' importante verificare l'esito della cura con il prossimo controllo. In questo momento sembra andare tutto bene per quel che riguarda i condilomi
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore: ho fatto il controllo dal ginecologo, e fortunatamente tutto a posto i condilomi sono spariti. Ho ripreso i rapporti con il mio fidanzato e per ora va tutto bene. Volevo chiedere una cosa: devo fare da un angiologo delle puntere nelle gambe per le vene le sclerosanti. Volevo sapere se possono influire con l'efficacia contraccettiva della pillola YAZ grazie.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con farmaci del genere, ma converrebbe sapere che farmaci verranno somministrati
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore: le chiedo ancora un consiglio.
Come le ho scritto a metà febbraio ho avuto un problema di condilomi curati con aldara. Tutto si è risolto bene.
Il ginecologo mi ha detto che è tutto a posto, per ora non ho problemi. Anche le vescicolette, ustioni portate dalla crema, sono quasi sparite come mi aveva detto lei.
Il mio ginecoloco ha controllato anche le mucose interne e tutto è a posto. Mi ha detto solo di fare il pap test a settembre. Non sarebbe meglio, visto che sono sorti i condilomi farlo prima?
Ho letto molte cose sul tumore del collo dell'utero e mi sono molto spaventata, anche se come le ho detto non ho problemi, dopo la fine della cura.
Grazie per la sua cortesia e i suoi preziosi consigli.
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per sua tranquillità puo' anticiparlo a tre mesi dall'ultimo controllo
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore, sono stata dall'angiologo e ho fatto una puntura nella gamba con le sclerosanti: ho fatto presente il fatto della pillola e mi ha detto che non ci sono problemi. Manca ancora una pillola alla fine del blister e per mia sicurezza ho deciso di usare il profilattico fino alla fine del blister.
Volevo chiedere per i rapportinei giorni precedenti posso stare tranquilla?
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, non vi sono problemi
Saluti