Assenza mestruazioni klaira

Buon giorno e grazie in anticipo per l'aiuto.
Ho iniziato ad assumere per la prima volta la pillola Klaira -dopo due mesi di sospensione del Belara- lo scorso 7 febbraio.
La mestruazione precedente era iniziata, con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto mi aspettavo, il 13 gennaio.
Oggi 8 marzo ancora non sono ancora comparse le mestruazioni.
Avendo avuto rapporti non protetti il 19, 20 e 21 di febbraio sono molto preoccupata di un eventuale gravidanza. C'è il rischio?
La mia preoccpazione è dovuta dal fatto che la prima pillola di Klaira l'ho assunta alle ore 21:30 del 7 febbraio e le mestruazioni erano comparse intorno alle ore 13:00 ma non potevo prendere la pillola perchè ero in viaggio e visto che la perdita ematica "iniziale" è stata piuttosto abbondante ho paura magari di essermi accorta con ritardo dell'inizio del ciclo e che questo possa essere iniziato magari il giorno prima e quindi di non aver assunto la prima pillola di Klaira il primo giorno ma il secondo.
Dal 7 febbraio (sera) ho sempre assunto Klaira regolarmente. Ora anche in assenza di mestruazioni sto continuando ad assumere Klaira e ieri sera ho assunto la prima pillola della nuova confezione.
Per completezza di informazioni: nei due mesi prima di assumere Klaira non ho avuto rapporti. Il 1 febbraio ho avuto una DTC per un piccolo polipo al canale cervicale. Nei primi 7 giorni seguenti l'intervento ho avuto delle piccole perdite ma non direi fossero ematiche. Poi seguendo la prescrizione del medico per 10 giorni (dall'8 febbraio al 17 febbraio) ho assunto Friderm Forte.
Cosa devo fare? Sono molto preoccupta e ogni vostra risposta mi sarà di grade aiuto!
Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile sig.ra, purtroppo, aver dimenticato di assumere la pillola nei primi giorni la espone a rischio gravidanza, ora deve assolutamente prendere la pillola e usare comunque il preservativo.

Ricordi sempre di quante sono le pillole della pausa all'interno della cartina delle pillole, perchè Klaira ha una sospensione più corta di Belara e questo la potrebbe confondere.

Ora non può fare altro che attendere e poi fare un test di gravidanza.

Non so dove fosse ma esiste la pillola del giorno dopo!!

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa!

Anche se la sua risposat mi confonde un pò. Forse il mio messaggio era confuso anche lui e l'ho sviata. Non ho preso la pillola del giorno dopo perchè pensavo di aver assunto Klaira in modo corretto e cioè il primo giorno del ciclo (7 febbraio). Poichè però a oggi non mi sono arrivate le mestruazioni post-assunzione regolare Klaira mi chiedo e mi preoccupo del rischio gravidanza che in linea teorica non ci dovrebbe essere. Siccome la peoccupazione fa ragionare per assurdo ho pensato che forse il ciclo mi era arrivato il 6 febbraio -anche se non me ne ero accorta- e che aver iniziato ad assumere Klaira alle 21:30 del 7 non fosse stato sufficiente. il mio dubbio riguarda proprio questo: una eventuale assunzione ritardata di un giorno per assurdo potrebbe avere effetto sui rapporti avuti il 19/20/21 febbraio?
Farò il test della gravidanza ma se mi si potesse rispondere sarebbe molto importante per curare questa ansia che mi perseguiterà fino a domani mattina...
grazie
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, credo di doverla tranquillizzare, faccia il suo test e ricordi solo che Klaira è una pillola che confonde, anche per l'arrivo o la fine delle mrstruazioni.

cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari