Cromosalpingoiniezione lps

buongiorno.in prima cosa vorrei ringraziare chi perdera' del tempo a leggere questo mio consulto.
Da circs 2 anni sono alla ricerca di un figlio.dopo un iter d'esame ieri ho eseguito la sonoisteroscopia ma dall'esame non si e' visto il liquido passare.ecco che mi hanno consigliato di eseguire la CROMOSALPINGOINIEZIONE LPS.Vorrei chiedere se e' possibile che l'esame che ho eseguito non sia riuscitio a visualizzare le mie tube o e' perche' sono chiuse che mi fanno questo esame.Ed in secondo luogo,se io effettuo questo intervento e vedono che all'interno non va o che effettivamente le tube sono chiuse,riescono ad aprile?Ed infine e' un esame doloroso e con grossi rischi?grazie di tutto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con la "cromoalpingoiniezione laparoscopica" si osserverà l'eventuale passaggio del colorante vitale attraverso le tube e contemporaneamente l'eventuale presenza di aderenze tubariche o di eventuali altri ostacoli che potrebbero creare problemi alla fertilità.
L'esame viene eseguito in anestesia generale.
L'esame potrà risultare utile per la diretta osservazione delle ovaie con esecuzione di un "drilling ovarico" in caso di ovaio multicistico.
SALUTI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille della sua risposta.ma quindi dopo l'esame che ho fatto ossia la sonoisteroscopia il liquido non e 'stato visto passare,significa comunque che le tube sono chiuse?e non e' possibili che le abbiano "pulite e che si siano aperte"?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se hanno deciso un ulteriore esame,probabilmente non hanno evidenziato il passaggio del liquido attraverso le tube.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie,ma puo' capitare che non si evidenzi il passaggio del liquido nelle tube anche se sono aperte o e' un sintomo di tube chiuse?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per me non sono sicuri,e quindi hanno richiesto un esame più indaginoso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille,ma perdoni l'insistenza,puo' capitare che questo esame desti dubbi?o meglio ci possono essere delle cause per cui il liquido non passi nonostante magari le tube siano aperte?grazie e scusi ma veramente mi e' caduto il mondo addosso.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra di aver risposto,dicendole che non sono sicuri di questa diagnosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
mi scusi,avevo capito che mi aveva risposto,ma il mio dubbio sorgeva appunto sul perche' non sono sicuri perche' nella mia ignoranza credevo che se il liquido passa significava che le tube erano ok ,in caso contrario no.grazie comunque