Sospensione della pillola e ricerca di una gravidanza

Buongiorno,
innanzitutto vorrei ringraziare tutti i medici che offrono le proprie consulenze.
Io ho 28 anni, ho smesso a novembre di assumere yasmnine (che ho iniziato ad assumere unicamente a scopo anticoncezionale, poichè avevo cicli regolari) dopo un anno e mezzo di assunzione ininterrotta.Avevo già assunto il medesimo estroprogestinico per circa 3 anni continui a cui erano seguiti sei mesi di sospensione.durante tale pausa i primi due cicli mestruali furono lunghi circa 40 giorni, ma dal terzo mese in poi ho ripreso ad avere cicli regolari di 30-32 giorni(come erano prima dell'assunzione della pillola).
Ho interrotto la pillola per cercare una gravidanza con mio marito.
So che non bisogna avere fretta, ed è normale che ci vogliano parecchi mesi prima di avere una gravidanza.Il mio timore però riguarda la regolarità dei cicli mestruali, da quando ho sospeso la pillola ho avuto cicli della durata di 35-40 giorni, senza particolari segnali di ovulazione in atto(fatta eccezione per una certa tensione mammaria ed ipersensibilità ai capezzoli per due tre giorni,circa una decina di giorni prima della comparsa delle mestruazioni) ed ho notato che le mestruazioni sono un po' meno dolorose di com'erano prima che iniziassi a prendere la pillola.
Un anno fa circa feci un ecografia che non ha messo in evidenza nulla di particolare(ovaie e annessi regolari per forma e dimensioni).
posso aspettare qualche ciclo ancora, o è meglio iniziare a sottopormi ad accertamenti clinici?
può essere utile l'ausilio dei test di ovulazione domestici(gli stick che si trovano in farmacia)?
E' possibile che ci voglia un po' di tempo perchè il ciclo ovarico riprenda regolarmente dop ola terapia con anticoncezinali orali?
vi ringrazio sentitamente e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, il problema attuale è solo dovuto al fatto che lei non ha dei cicli regolari e quindi le possono capitare più rapporti in periodi non ovulatori.
Riconoscere il periodo ovulatorio non è così facile e neanche così palese, il mio suggerimento è di non tenere troppo sotto controllo questo periodo del ciclo.

La pillola contraccettiva non c'entra nulla, dopo un paio di cicli senza pillola si può cercare una gravidanza, come dice lei, senza fretta.

Mi sembra che lei sia veramente troppo giovane per cominciare le indagini, fatte in modo serio, per verificare la sua capacità fertile.

Si dia tempo fino all'autunno a quel punto, se non fosse successo nulla, allora varrà la pena di cominciare le indagini sulla vostra fertilità di coppia.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero Dottoressa,
per la celerità nella risposta e per il consiglio che mi ha dato.
Farò come ha detto lei.
cordiali saluti ed ancora grazie