Ritardo da stress?

Gentile dottore, ho un ritardo di circa una decina di giorni. In genere non sono molto regolare con il ciclo, ma gli sbalzi sono sempre intorno ai 2-3 giorni al massimo. L'ultimo mi è iniziato il 20 febbraio, il periodo è di circa 28-30 giorni, quindi lo aspettavo intorno al 25 di marzo. Ormai siamo al 4 di Aprile. Va specificato che il 25 febbraio ho sostenuto un esame universitario piuttosto pesante, quindi imputavo il ritardo allo stress. Successivamente però, ho avuto dei rapporti, protetti sin dall'inizio, in un periodo in cui il ciclo doveva essermi già arrivato (in teoria) e per maggior sicurezza anche interrotti prima dell'eiaculazione. Credo che le possibilità di una gravidanza siano bassissime, ma mi chiedo se lo stress di un esame possa causare un ritardo che ormai ha superato i dieci giorni... La ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, lo stress puo' essere causa di ritardo. Se dovesse protrarsi esegua comunque un test, anche se il rischio appare molto basso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"