Dott.sa pontello per anni ho assunto la pillola milvane

Buonasera dottoressa,dopo aver letto molti dei suoi consulti ci terrei ad avere un suo parere riguardo a ciò che mi sta accadendo.
Per anni ho assunto la pillola milvane senza mai sospenderla,a luglio 2009 il mio medico mi ha consigliato di sospenderla per qualche mese.E così ho fatto.A settembre 2009 ho fatto le visite e gli esami di routine...tutto nella norma ( avevo solo le ast leggermente elevate per quanto riguarda gli esami del sangue).A Novembre ho ricominciato ad assumere la pillola,ma mi è stata prescritta Klaira dicendomi che è una pillola di nuova generazione più tollerata dall'organismo.Dunque,con il primo ed il secondo blister ho avuto al posto del ciclo qualche leggera macchia...terzo blister ciclo assente,quarto blister qualcosa di più simile ad un ciclo molto scarso,quinto blister di nuovo niente.Ora io vorrei sapere se non è opportuno pensare ad un cambio pillola...il mio medico dice che è normale con klaira non avere il ciclo o averlo molto scarso...e dice di continuare,ma io comincio ad avere molti dubbi e soprattutto così non mi sento "normale".Gradirei avere un suo parere,lei cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e spero che mi possa aiutare.Saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

la ringrazio per la fiducia accordatami :)
Klaira è un'ottima pillola, che come utilizzo si colloca dopo i 35, ma soprattutto dopo i 40 anni, e la cui caratteristica è quella di determinare amenorrea, qualche volta spotting, o cicli estremamente scarsi. Questo effetto viene ricercato come terapeutico soprattutto da chi soffre di cicli abbondanti o non vuole la mestruazione.
Tuttavia, come donne siamo abituate alla mestruazione, che consideriamo simbolo di fertilità e sintomo di benessere del nostro organismo, e l'assenza di tale segno viene vissuta come dissonante dal nostro io, anche se sappiamo che la mestruazione da pillola è "falsa" e aritificiale.
In conclusione, se a lei non piace non avere il ciclo, è meglio passare ad altro preparato.
E' chiaro che Milvane è un'ottima pillola, ma con un dosaggio che viene considerato relativamente alto rispetto ai preparati oggi in commercio. Se l'ha comunque tollerata, qualsiasi pillola potrebbe andare bene per lei, YAZ o BELARA potrebbero essere una buona alternativa, ne parli con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo...ha capito esattamente come mi sento!!!
Io ho 34 anni e magari allora Klaira andrà meglio tra qualche anno!!!
Non ho mai avuto cicli abbondanti e con milvane non ho mai avuto problemi,ma anche il mio medico è del parere che sarebbe meglio prendere una pillola un po' più leggera...e ora con questa esperienza ho un po' paura a cambiare con una pillola che non conosco....mi capisce?!
Parlerò al mio medico per vedere di cambiarla...con yaz o belara il ciclo,anche se "fasullo" comparirà?!E come funzionerà il cambio da una pillola all'altra?
La ringrazio ancora moltissimo e mi scuso per le domande che magari sono anche un po' stupide...ma vorrei solo ritornare a prendere una pillola ed essere serena.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si effettua il passaggio dopo l'ultima compressa di klaira si inizia direttamente la nuova pillola.
Mi faccia sapere come sta.
[#4]
dopo
Utente
La terrò sicuramente aggiornata.
La copertura contraccettiva così facendo sarà comunque assicurata o dovrò ricorrere ad altri metodi per qualche periodo?!
Spero tanto che il cambio finalmente mi ristabilizzi
Grazie ancora!!!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non ci dovrebbero essere problemi per la copertura contraccettiva, ma senta anche il suo medico.