Pillola anticoncezionale: come agisce sull'organismo?

Buongiorno.
Prendo Belara da 3 mesi, me l'ha prescritta il ginecologo per cisti ovariche e cura dell'acne.
Tuttavia mi è ancora oscuro come agisca la pillola sull'organismo affinchè non si abbia l'ovulazione.
Potrebbe spiegarmelo?
Inoltre avrei un altro dubbio: dopo le 21 compresse occorre fare una pausa di 7 gg durante i quali si ha l' emorragia (mestruazioni). Il questi sette giorni perdura comunque l'azione dell'anticoncezionale?
Se la risposta è positiva come mai allora sul figlietto illustrativo c' è scritto: "Quando si smette di prendere Belara, le ovaie ritornano presto in piena attività, e lei può rimanere incinta"?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola inibisce la produzione di ormoni ipofisari e quindi viene inibita la produzione di ormoni ovarici (ne consegue la mancata ovulazione)
Durante la pausa si e' coperti.

"Quando si smette di prendere Belara, le ovaie ritornano presto in piena attività, e lei può rimanere incinta"?

Si riferisce all'interruzione della pillola per almeno un mese, NON alla pausa di 7gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la completa e tempestiva risposta.
Cordiali saluti