Il valore del beta hcg non dovrebbe essere sempre più basso dopo l'aborto precoce

Buongiorno, ho eseguito una inseminazione intratubarica il 18/03/10 con 2 ovuli in ovaio dx di grosse dimensioni (ultima mestruazione 02/03/10). Il 02/04/10 il valore del BETA HCG era 22.6, (test di gravidanza positivo), il 06/04/10 era di 108, il 08/04/10 di 289. Sembrava procedesse bene ma a seguito di alcune perdite scure durate un paio di giorni, il 13/04/10 il beta HCG è sceso a 47.4.
Per scrupolo il mio ginecologo mi ha rifatto controllare il valore del beta HCG che il 15/4/10 è però leggermente salito a 77.6.
Ma il valore del BETA HCG non dovrebbe essere sempre più basso dopo l'aborto precoce?
è possibile che fossero stati fecondati entrambi gli ovuli e che uno si sia staccato e il secondo si sia impiantato da poco? O che in realtà io non abbia abortito ma solo una minaccia d'aborto? Grazie in anticipo per la risposta!!!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il valore delle Beta HCG è partito molto basso e non faceva ben sperare sin dall'inizio.
Purtroppo temo che la gravidanza si sia interrotta e che alcuni frustoli di materiale embrionale continuino a produrre beta HCG.
Tutto dovrebbe scomparire con la comparsa del flusso mestruale.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa Chelo per la sua risposta!
Secondo il suo parere tra quanto potrei riprovare a concepire? Consiglia di aspettare qualche ciclo o sin dal prox mese? Grazie!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Direi di aspettare almeno un mese. In questo periodo faccia un controllo ecografico per verificare che tutto sia rientrato nella norma; se è tutto a posto io penso che lei possa ritentare.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite! Farò un controllo sicuramente! Grazie per la disponibilità!