Assunzione methergin dopo l'interruzione di gravidanza

Salve,
ho subito un intervento di interruzione di gravidanza con anestesia locale alla 10° settimana il 15/04/10, a seguito del quale non ho assunto alcun farmaco (nemmeno gli antibiotici al momento dell'intervento). La motivazione è la mia allergia a più di un farmaco che in passato mi ha provocato reazioni avverse anche piuttosto gravi, quindi il personale ospedaliero non ha voluto rischiare il ripetersi di questi eventi, essendo io un soggetto asmatico predisposto alle allergie in generale . Una settimana dopo l'intervento, avendo un po' di alterazione (37 gradi) e dolori addominali simili a dolori mestruali (più la colite di cui già soffro normalmente ma che mi si è aggravata a seguito dell'intervento) che durano ininterrottamente da più di 3 giorni mi sono sottoposta ad un'ecografia per verificare lo stato dell'utero, che è rusultato pulito eccetto che per un coagulo non molto grande, a opinione della ginecologa, la quale mi ha prescritto il Methergin (20 gocce mattina e sera per 5 giorni) per espellerlo e pulire definitivamente l'utero. Vorrei sapere se è assolutamente necessario che io assuma il methergin visto il rischio di allergia, se ho qualche altra alternativa e in che conseguenze potrei incorrere nel caso non prendessi il farmaco.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il METHERGIN è importante come uterotonico.
Se assumerà questo farmaco in previsione di una reazione allergica si munirà di cortisonici.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI