Rischio gravidanza o paranoia?

Buonasera, volevo avere un vostro parere visto che si sentono tante storie e si leggono tante cose su internet che tante volte fanno crescere dubbi che nn dovrebbero esistere. Circa un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto protetto con un ragazzo, dopo un rapporto completo in cui ha eiaculato dentro ma protetto, mi ha penetrata per qualche secondo senza protezione, premesso che tra un rapporto e l'altro è passato un po di tempo e si è anche lavato. Dopo 3 gg ho avuto il ciclo come mi aspettavo e successivam dopo altri 26 gg un altro. Leggendo su internet di tante che nn si sono accorte di essere incinta perchè avevano il ciclo, posso correre qualche rischio o è solo paranoia? Premetto che nn ho trovato anomalie anche xkè ho un ciclo nn abbondantissimo dovuto al fatto che soffro di tiroide e prendo anche i farmaci. Vorrei sapere se questo ciclo di cui si parla sono solo perdite lievi o è un vero e proprio ciclo e come si manifesta.
Ho chiesto anche al mio medico che mi ha detto di stare tranquilla che quello che può venire è un ciclo ma molto scarso.
Vi chiedo scusa se la mia richiesta può sembrare stupida ma l'ignoranza su certi argomenti e il mare di informazioni che offre internet possono gettare nella paranoia più totale.
Grazie per la vostra attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le perite cui fa cenno nel Suo post, relativamente a quelle che, in gravidanza, sembrano mestruazioni sul piano fenomenologico, sono minacce d'aborto.
In rarissimi casi, anche nella mia personale esperienza, esse si sono manifestate per qualche mese, proprio in coincidenza del flusso normale per quella paziente, simulando, così, il ritmico incedere del ciclo e nascondendo, in questo modo, l'evento gestazionale alla paziente stessa.
Così, a volo d'angelo nella mia memoria, ricordo almeno quattro di questi casi, in cui la gravidanza si è resa manifesta solo al 4° - 5° mese per la crescita della "pancia", in soggetti tutti magri.
Se vuole togliersi ogni dubbio in proposito (dubbio, però, molto ma molto poco fondato per quanto scrive), può eseguire un'eco vaginale. Visto il periodo di tempo intercorso, se vi fosse una gravidanza misconosciuta, questa sarebbe già visibile in questo modo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, ho già preso appuntamento dalla mia ginecologa. Anche per me è un dubbio che ha poco fondamento visto che il ciclo mi è già arrivato due volte, però come avevo scritto leggendo su internet si trovano molte informazioni che tante volte fanno maturare dubbi che forse non avrebbero ragione di esistere. Dalla sua esperienza il primo segno di una gravidanza è quasi sempre la scomparsa del ciclo? Mentre le perdite si possono riscontrare soltanto in una piccola minoranza?
La ringrazio ancora infinitamente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il primo segno clinico di una gravidanza è, nella stragrande maggioranza dei casi, l'amenorrea, ovvero l'assenza del fusso mestruale.
La presenza di emorragie periodiche con gravidanza in atto, come avrà potuto senz'altro comprendere dal mio post precedente, costituisce una piccolissima parte delle manifestazioni cliniche della gravidanza iniziale.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte e un grazie anche a tutto lo staff per il servizio che offrono.
Grazie