Perdite sangue in gravidanza

Buongiorno,
ho 35 anni e sono di 11 settimane e 6 giorni oggi
Vorrei il vostro parere, la vostra esperienza su quanto mi sta succedendo.
L'altro ieri sera avverto sensazione di bagnato. Vado in bagno e trovo un'abbondante perdita di sangue sugli slip. Allarmata corro in ps con mio marito.
C'ero solo io e, quindi, le dottoresse di turno mi hanno visitato approfonditamente e mi hanno sottoposto a una ecografia che è durata all'incirca 40 minuti.

Risultato: nessun polipo o ciste sul collo dell'utero.
Dall'ecografia risulta essere tutto normale. Il bimbo si muove normalmente, il battito è ok.
Cercando e ricercando individuano un'area mnima di distacco del trofoblasto (3 millimetri). La dottoressa mi dice: "Signora siamo proprio alla "minuzia". L'ecografia è "operatore dipendente" per cui è possibile che se lei ripetesse domani l'eco un collega potrebbe non riscontrare nulla, tanto è piccolo il distacco".
Domando: "Ma allora la perdita è dipesa da questi 3 mmdi distacco"?
Risposta: "E' molto improbabile, l'area di distacco ci sembra davvero troppo picola, comunque lei stia a riposo totale per almeno 3 giorni. E poi, comunque, eviti qualsiasi sforzo".

Non mi hanno dato nulla, a parte i 3 giorni di riposo.

Ieri mattina chiamo la mia ginecologa che, invece, mi dice che i 3 mm di distacco potrebbero essere la causa delle perdite. Mi prescrive prometrium 200, un ovulo a sera per 10 sere e riposo assoluto.

Adesso sono a letto, le perdite anche se minime sono continuate nella giornata di ieri (trovavo sangue sulla carta igienica, rosso ma come se fosse diluito, non rosso carico).

Ieri sera ho iniziato la terapia con prometrium. Dopo l'inserimento dell'ovulo in vagina ho notato che il sangue sul dito era più marrone che rosso. Stamane sembrano essere molto diminuite e sono di colore marrone.

Che cosa ne pensate? Il distacco di 3 mm può essere la causa di queste perdite? Oppure possono arrivare da un'altra parte?

Io ho già un bimbo di 13 mesi nato con parto cesareo.

Grazie per l'aiuto. Sono un po' in panico.

Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono essere dovute al distacco anche minimo. Corretta la terapia e l'assoluto riposo. Il fatto che il colore sia marrone e non rosso vivo vuol dire che le cose vanno meglio (sono perdite "vecchie" e non recenti). E' consigliabile un controllo ecografico transvaginale tra qualche gg.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta.
In ospedale m hanno detto di rimanere a riposo 72 ore. In genere quanto ci vuole per far rientrare questo tipo di problema?
Io ho fissato un'eco di controllo per martedì prossimo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel giro di 2-3gg le perdite dovrebbero terminare, quindi e' opportuno controllare con l'ecografia
Saluti