L'uso degli antibiotici in gravidanza

Salve sono alla 30 sett.di gravidanza ed ho un dubbio che mi mette molta ansia: l'uso degli antibiotici in gravidanza
Due sett fa ho dovuto eseguire una cura antibiotica col cefixoral per 5 giorni a causa di una infezione che è stata riscontrata con la presenza di globuli bianchi elevati e batteri nelle urine.
Ripetute le urine dopo una sett dalla sospensione dell'antibiotico ho ripetuto le urine e purtroppo i batteri sono ancora alti.
La mia ginecologa mi ha prescritto urotractin 400 due cp per sette giorni.
Volevo sapere se l'assunzione di questo farmaco puo creare dei danni al feto sopratutto visto che avevo anche fatto il cefixoral.
La prego mi dica se devo preoccuparmi o no perche non voglio prendere nulla che possa fare del male alla mia piccola.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'acido pipemidico(urotractin)va somministrato nei casi di effettiva necessità.
Nele prove di tossicità cronica non si sono osservati segni di sofferenza a carico dei vari organi nè alterazioni comportamentali nè danni embrionali(note AIFA)

saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI