Pillola e antibiotici

Buongiorno,
io prendo la pillola anticoncezionale da quasi due anni, ma ho sempre avuto qualche problemino con le mestruazioni, nel senso che a volte il flusso era molto abbontante, altre volte quasi nullo. Mi è anche capitato che il ciclo non sia proprio venuto. Però questo mese la mestruazione non si è presentata e, per essere più sicura, ho fatto il test di gravidanza prima di cominciare la nuova confezione. Il test era negativo, ma sono comunque un pò in ansia. Le spiego perchè: il mese scorso (aprile), nei giorni in cui ho avuto le mestruazioni, ho assunto degli antibiotici per 3 giorni(dal 22 al 24 aprile). La cura, però, l'ho terminata prima di iniziare la confezione nuova (iniziata domenica 25 aprile) e il primo rapporto l'ho avuto esattamente 18 giorni (13 maggio) dopo l'assunzione degli antibiotici. Ho anche chiesto un consiglio alla mia ginecologa che mi ha detto di sottopormi all'esame Beta hcg tra una settimana. Inoltre mi ha detto che l'esito del test della farmacia potrebbe anche essere errato visto che l'ho fatto solo dopo due settimane dal rapporto...Secondo lei devo preoccuparmi?
La ringrazio

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per come mi riporta le date non credo che debba preoccuparsi, ma in ogni caso, se vi sono dei ragionevoli dubbi, la certezza la può dare solo la betaHCG tra una settimana.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora. In alcuni consulti che ho letto su questo sito c'era scritto che l'amoxicillina non interferisce con la pillola. Però su un articolo pubblicato dal dott. Marcello Sergio c'è scritto, invece, che l'amoxicillina potrebbe interferire con l'efficacia contracettiva. Qual è il suo parere in merito? Inoltre, solitamente, dopo l'assunzione di antibiotici quanto tempo deve passare prima di avere di nuovo una copertura contraccettiva?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'amoxicillina può interferire con l'efficacia della pillola in quanto può ridurne l'assorbimento (informazioni presenti anche sulle varie schede tecniche del farmaco). Tra l'altro mi è capitato nella pratica clinica di osservare gravidanze insorte in corso di assunzione di pillola e la causa è stata spesso la contemporanea assunzione di penicilline. Mi sento, pertanto, di condividere a pieno il parere del collega Marcello Sergio.
Per la seconda domanda ritengo che sia corretto utilizzare ulteriori protezioni per l'intero mese in cui si è assunto l'antibiotico, per tornare protette con il successivo blister.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Menditto,
Mi scusi se la contatto di nuovo ma non sono riuscita a rintracciare la mia ginecologa.
Ho appena ritirato i risultati della Beta HCG.
Il risultato è < 2.0 mIU/ml. Volevo avere da lei una conferma: il risultato è negativo, giusto?

La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si è negativo, stia tranquilla!