Pillola yaz!

Gentilissimi dottori,
vi spiego la mia situazione. La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola Yaz perchè ho avuto, nei mesi precedenti, uno scoppio di follicolo doloroso. Martedi scorso,alla comparsa della prima macchiolina di mestruazione, ho preso la prima pillola. Le mestruazioni non si sono mai avviate per bene, ma sono rimaste sempre delle macchioline fino a martedi scorso. Ieri sera ho preso la decima pillola, e oggi ho forti dolori di pancia, sono ricomparse le perdite (più abbondanti)!!! Premetto che non ho avuto rapporti a rischio nè prima dell'assunzione nè in questi giorni di terapia. Spero possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta. Dite che sia spotting? Ma è normale che si verifichi più volte e con dolori di pancia come se mi stesse venendo il ciclo???
Attendo una vostra risposta!
Grazie infinite!!!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Probabilmente non è nulla di serio, lei ha solo assunto la pillola troppo presto, invece di attendere un primo giorno di ciclo vero, però x correttezza ne parli con la sua ginecologa

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
ho chiamato la mia ginecologa e mi ha detto che è normale questa reazione perchè nel primo mese c'è un assestamento ormonale. Lei pensa invece che ho assunto la pillola troppo presto, ed in effetti ciò è possibile perchè considerando il mio ciclo, prima di avere il primo giorno vero e proprio di mestruazioni ci sono almeno 3 giorni di macchie marroni. E io la pillola l'ho assunta il primo giorno delle macchie.
Ora però ho una domanda da porle...il dosaggio ormonale delle varie pillole, non varia a seconda della settimana???E come è possibile che con un dosaggio di seconda settimana io abbia ora il "ciclo"???
Sarà forse troppo leggera per me questa pillola???
Grazie infinite.........
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La pillola è sicuramente leggera, ma come ogni pillola a basso dosaggio ha bisogno di un pò di tempo x adattarsi
[#4]
dopo
Utente
Eh infatti!
La ringrazio infinitamente per la risposta! Io ora termino questo blister e poi, valutando con la mia ginecologa, vedrò se è meglio passare a qualche dosaggio piu alto perchè ad oggi ho ancora il flusso e mal di testa e di pancia!
Grazie infinite!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Forse un altro mese ci proverei
[#6]
dopo
Utente
Lei,mi consiglia quindi di provarci ancora....eh ma ci vuole tanta forza,perchè in questi ultimi giorni sto veramente cosi giù di morale!!!
Spero di ottenere dei risultati...grazie ancora...davvero!
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non voglio forzarla, ma questa è una pillola che se si adatta bene è ben tollerata