Progesterone per utero subcontratto

Ho 30 anni e sono alla 18a settimana della mia seconda gravidanza (la prima finita con aborto interno a 9 settimane). Qualche giorno fa, durante l’ecografia, il mio ginecologo ha riscontrato un utero subcontratto, ma con cervicometria di 42mm. Il medico “per precauzione” mi ha prescritto ovuli di progesterone (progeffik 200mg) una volta al giorno per via vaginale. A questo punto ho due domande: 1) ho preso ovuli di progesterone (2 ovuli al giorno) fino alla 13a settimana per accertata carenza di progesterone e ho letto che non si possono prendere dopo la 12a settimana; non è dannoso prenderli ora alla 18a? 2) per quanto tempo dovrei continuare la cura?
Ringrazio fin d’ora chi avrà la possibilità di rispondermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il progesterone in questo periodo(18^ settimana)non ha nessun effetto terapeutico.
Forse risulterebbe più utile l'utilizzo di farmaci MIOLITICI(ritodrina),
SALUTONI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi,
la ringrazio molto per la sua veloce risposta!
A tal proposito, ritiene che l'utilizzo di farmaci miolitici in caso di utero subcontratto e cervicometria di 42mm sia indispensabile o semplicemente una precauzione? Questo al fine di valutare l’urgenza con la quale fissare la prossima visita con il medico. Infine, mi può confermare che se l’utilizzo del progesterone a quest'epoca gestazionale non ha nessun effetto terapeutico, non ha nemmeno effetti collaterali/dannosi? Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Effetti collaterali dannosi assolutamente NO!
Far decontrarre l'utero è importante a prescindere dagli altri dati clinici,per evitare un parto prematuro e quindi possibili complicanze neonatali!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la chiarezza e gentilezza!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!