Vasectomia

Gentili dottori, vi scrivo a nome del mio compagno che essendo di nazionalitá americana ha un pò di difficoltá a scrivere in lingua italiana. Vorrei avere maggiori informazioni circa la possibiltà di eseguire una vasectomia in Italia considerando che lui ha 50 anni, mai avuto figli, e con una manifesta ed evidente volontà di mai averne. Il motivo per il quale lo aiuto in questa sitiuazione è il bene che mi lega a lui, forse più come amica dal momento che avendo io 33 anni ho intenzione di avere bambini, se Dio vorrà. A questo punto sicuramente non con lui. Ma a parte questo vorrei aiutarlo ad avere informazioni circa la nostra legislazione in merito. Ho letto qualcosa qua e la, ma non ho le idee chiare. Potreste chiarirmele definitivamente in modo semplice? Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Pur mancando una specifica previsione normativa, numerose sentenze hanno sancito che la sterilizzazione volontaria (finalizzata al miglioramento della salute nell’eccezione più ampia del termine) deve essere considerata atto medico lecito allorquando sostenuto da un esplicito, libero, informato e valido consenso informato. La decisione del paziente deve essere preceduta da una dettagliata informazione da parte del medico sul quale grava anche l’obbligo di effettuare ripetuti controlli post-operatori, tenuto conto che potrebbe presentarsi un’eventuale gravidanza non voluta.
La vesectomia viene eseguita in anestesia locale ed è un intervento di veloce esecuzione che viene praticato nelle strutture pubbilche e private.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per aver risposto dottore. Quindi non è più necessario avere almeno 2 figli viventi prima di poterla effettuare? Basta solo volerlo e la legge lo permette?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per aver risposto dottore. Quindi non è più necessario avere almeno 2 figli viventi prima di poterla effettuare? Basta solo volerlo e la legge lo permette?
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non mi risulta questa cosa.