Dubbio su pillola

Gentili Dottori, vorrei risolvere alcuni dubbi riguardo al dosaggio delle pilole.
1)Quando si parla di pillola con uguale dosaggio ci si riferisce alla dose di estrogeno utilizzata? Ad esempio: Yasmin e Belara hanno 30 mg di etinilestradiolo, quindi hanno lo stesso dosaggio? Quindi quando si tratta di dosaggio non ci si riferisce al progestinico?
2)Vorrei poi sapere se è normale, nel corso dell'utilizzo della pillola, avere comunque perdite di muco che danno la sensazione di bagnato come quando si ha l'ovulazione.
3)Ultima domanda: quando si è totalmente protetti dal punto di vista contraccettivo con la pilola quando si passa da una pillola all'altra con lo stesso dosaggio di esttrogeni?(avendo effettuato il passaggio dopo la normale pausa dei 7 giorni da una pillola ad un'altra)
4) il paracetamolo interferisce sulla protezione della pillola?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- giusto
2- si, dipende da fattori ormonali dovuti alla pillola, nessun problema contraccettivo se la pillola viene assunta correttamente
3- da subito se e' stata assunta correttamente
4- no
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottore! E' stato gentilisimo e molto chiaro! Buona giornata!
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buongiorno! Sono di nuovo qui a chiedervi un consiglio: l'efficacia della pillola Klaira può diminuire con l'utilizzo, più volte nell'arco del mese, del cerotto alla scopolamina Transcop? Devo fare una vacanza e lo userò per spostarmi all'interno delle varie tappe dal momento che soffro il mal d'auto. Grazie!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il cerotto citato non presenta interazioni con la pillola
Saluti