Assorbimento contraccettivo e perdite

Salve, assumo da ormai un anno la pillola yaz. Con il passare del tempo il ciclo è diventato abbondantissimo e la ginecologa, dopo aver controllato le mie analisi del sangue e non avendo trovato anomalie, mi ha consigliato di passare da Yaz a Belara per vedere se migliora la situazione. Inoltre da due mesi si presentano verso la seconda terza settimana (del blister) delle perdite mucose sul marroncino..lo scorso mese perciò ho fatto un' ecografia e un tampone ed è risultato tutto ok. La mia preoccupazione è questa: la scorsa settimana ho avuto diversi rapporti non usando il preservativo, io ho sempre assunto la pillola correttamente ma, viste le perdite che ho ora (ieri sera addirittura sangue vivo,scarse,trovate sulla carta igienica dopo la minzione), non vorrei fosse un motivo di un assorbimento ridotto ed essere a rischio di una gravidanza. Fra una settimana dovrebbe presentarsi il ciclo ma, dovendo passare da yaz a belara, dopo aver preso l'ultima pillola attiva di yaz dovrei assumere subito belara, senza pause e saltare le mestruazioni questo mese; non riuscirei quindi a sapere se sono incinta o meno. Nonostante queste perdite e nonostante abbia sempre assunto correttamente Yaz, posso stare tranquilla? cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io direi che debba stare molto tranquilla, e prosegua tranquillamente con Belara la prossima confezione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta confortante. Secondo lei, le perdite marroncine mucose e di conseguenza la perdita rosso vivo che ho avuto l'altro giorno da cosa sono dovute? (ho assunto nelle settimane precedenti un integratore alla vitamina c ed estratto di cranberry, non vorrei possa aver interagito).
Ne approfitto per chiederle un'ulteriore delucidazione: non mi è ben chiaro quando devo iniziare ad assumere Belara (la mia ginecologa al telefono mi ha detto dal primo giorno del ciclo ma, leggendo il bugiardino, si assume così solo nel caso in cui non si stia già assumendo un altro contraccettivo ormonale). Il bugiardino riporta le seguenti indicazioni: se lei stava prendendo un anticoncezionale a 28 compresse,dopo aver preso l'ultima compressa contenente la sostanza attiva dell'anticoncezionale precedente (dopo 21 o 22 giorni) inizi a prendere la prima compressa di Belara il giorno successivo, senza pausa.
Ora, quello che non mi è chiaro sono quei 21 o 22 giorni, perchè yaz comprende 24 pillole attive (non 21 o 22) e 4 placebo..Belara inzio ad assumerla dopo la ventiquattresima pillola attiva Yaz?

cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le perdite mucose sono dovute al basso dosaggio di YAZ; Belara la cominci il primo giorno che le torna la mestruazione
[#4]
dopo
Utente
Perchè mi consiglia di aspettare il ciclo e di assumerla il primo giorno?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le consiglio di aspettare la fine della confezione per evitare confusione, e poichè cambia il dosaggio del farmaco èmeglio ripartire dal 1° giorno