Cerotto contraccettivo

Buongiorno,

avrei delle informazioni da chiedervi riguardo il cerotto contraccettivo:

come funziona esattamente?
è una valida alternativa alla pillola?
è meno pericoloso della pillola?

Qualsiasi altra informazione riguardo questo metodo di contraccezione è davvero gradita...
grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
come funziona esattamente?
come le pillole contraccettive assunte per via orale (principalmente blocco dell'ovulazione, poi alterazioni del muco cervicale)

è una valida alternativa alla pillola?
si

è meno pericoloso della pillola?
no, è un contraccettivo ormonale, i rischi sono gli stessi delle pillole contraccettive assunte per via orale

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per la sua risposta.

Leggevo che, anche se è un contraccettivo ormonale, il dosaggio ormonale è circa la metà della pillola, quindi teoricamente la possibilità che faccia male non dovrebbe essere inferiore rispetto alla pillola?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Onestamente non sono d'accordo con quanto ha letto, penso che sia simile a una pillola a basso dosaggio assunta per via orale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,

grazie mille di nuovo per la sua risposta.

Ne approfitto per porle un'altra domanda:

Secondo lei esistono metodi contraccettivi validi (escluso il classico preservativo, spirale e anello) che però non facciano male?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
A parte i contraccettivi per via orale, può considerare Persona (se ha cicli mestruali regolari)