Cambiare o sospendere la pillola

Buongiorno,
prendo la pillola Fedra da circa 10 anni senza averla mai sospesa. Fino a due anni fa non mi ha dato alcun problema.Da 2 anni ho notato un progressivo aumento di peso (per un totale di 10 kg, da 49 kg a 59 kgper un' altezza di 1.58)non giustificato da una variazione di dieta. Il peso si è poi localizzato nella parte alta del corpo (addome,seno,braccia)cosa che non mi era mai successa prima, dal momento che la mia corporatura si presentava, almeno fino a 2 anni fa, più esile nella parte alta. Volevo chiedere se la causa poteva essere l'assunzione prolungata di Fedra. Se devo fare analisi dei dosaggi ormonali o della tiroide(peraltro mai fatte)e se la sospensione o la sostituzione dellapillola con un' altra potrebbe essere utile.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sospenderei la pillola, per effettuare valutazione endocrinologica completa (ovaie, tiroide, surrene).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa