La tiroide di hashimoto puo ritardare le mestruazioni?

Salve,
sono Giusy, ho 24 anni e ho un problema, sono più di 2 mesi che non ho il ciclo, non so il perchè adesso, questa però non è la prima volta che mi capita , ho fatto più di un ecografia in passato con esito sempre negativo per qualsiasi cosa, la cosa che mi sta preoccupando e che stavolta il ritardo e troppo, è possibile che la causa puo essere la tiroidite di hashimoto, e parlando con un endocrinologa mi ha detto che la tiroidite non puo influire per nessun modo sulle mestruazioni, prendo anche gastroprotettori per lo stomaco (pantoprazolo + gaviscon sciroppo) per la gastrite, ultimamente sono stressata, molto spesso nervosa,studio fuori città per cui sento molto la mancanza della mia famiglia e del mio ragazzo (col quale ho anche rapporti 2-3 volte a settimana, penso anche di fare il test in questi giorni), un ultima cosa volevo dirle se ci sono anche altre cause che possono ritardare le mestruazioni, oltre ad avere avuto rapporti non protetti ed essere incinta. Aspetto vostre notizie con ansia. Ciao
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa faccia il dosaggio delle Beta HCG su plasma con metodo quantitativo (test di gravidanza).
Se negativo (valori inferiori a 10 mUI/ml), allora può eseguire un altro prelievo per i seguenti ormoni:
FSH - LH - E2 - fT3 - TSH - PRL.
Se positivo, ovviamente, richieda quanto prima l'esecuzione di una ecografia transvaginale e ripeta il dosaggio quantitativo delle Beta HCG dopo 3 giorni dal primo prelievo.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se la tiroidite di Hashimoto è nella fase di ipotiroidismo può indurre un aumento della prolattina che può determinare alterazioni del ciclo mestruale (anche amenorrea).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it