Interazione pillola e birra

buongiorno, prendo la pillola da diversi mesi, vorrei sapere se il bere un aperitivo alcolico e una birra la stessa sera porta alla diminuzione dell'effetto contraccettivo della birra?
e poi se prendo la pillola e subito dopo bevo un bicchiere di vino va a interferire nell'assimilazione? ho sentito che puo esserci interferenza tra pillola e alcool ma non capisco qual'è il limite che si puo arrivare. non assumo quotidianamente alcool ma quando esco la sera o ho qualche festa mi piace bere un aperitivo e una birra o un bicchiere di vino.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con dosi moderate di alcolici. L'eccesso puo' comportare delle interferenze soprattutto se e' causa di vomito nelle prime ore, quindi meglio evitare l'eccesso e limitarsi ad un uso moderato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"