Nuvaring risciacquo acqua calda

Salve,uso nuvaring dal secondo mese(il primo ho avuto spotting continuo e abbondante verso la fine dell'inserimento),e ieri l'ho inserito,solo che avendo ancora un po' di perdite l'ho sciacquato,ma purtroppo è stato a contatto con l'acqua calda.Volevo sapere se devo sostituirlo e da quando sono protetta dal punto di vista anticocezionale.ho anche notato che all'apertura dell'anello era un pochino rovinato,non a cerchio ma leggermente piegato e con un po' di lineette tipo abrasione.
Grazie e scusi la domanda,ma al mometo non posso permettermi figli
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se sciacquato con acqua tiepida (temperatura corporea) nessun problema, ma se c'è il minimo dubbio che sia stato danneggiato, lo sostituisca.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
e da quando sono "coperta"?e devo tenerlo su per i rimanenti venti giorni(per un giorno avevo l'altro) o ventuno?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo terrei per 20 giorni, non credo che ci siano problemi di copertura contraccettiva, ma se per sicurezza vuole associare per 7 giorni il preservativo (togliendo l'anello durante il rapporto e reinserendolo entro 3 ore) sta ancora più tranquilla.