Mi ha detto che si tratta di candida

Salve! Oggi sono andata dalla ginecologa per un controllo, visto che in precedenza avevo notato delle leggere perdite di sangue dopo i rapporti sessuali. La ginecologa mi ha fatto un normale controllo (non ha ritenuto necessario fare il pap test, visto che l'ho fatto pochi mesi fa, ed era risultato tutto apposto). Oggi alla visita, mi ha detto che si tratta di candida, e che probabilmente l'ho presa al mare o in piscina. Personalmente oltre alle perdite di sangue dopo i rapporti non ho riscontrato ne dolori o altri fastidi. Come cura mi ha detto di inserirmi nella cervice, alla sera prima di andare a dormire delle candeline vaginali (per 3 sere). Ha detto che così le cose dovrebbero sistemarsi in caso contrario dovrei fare un tampone vaginale. In cosa consiste questo tampone? Per quanto tempo sarebbe meglio non avere rapporti sessuali? Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il tampone consiste nel prelievo di muco cervicale mediante un batuffolo. E' un esame molto semplice da eseguire che non comporta particolari fastidi (è del tutto sovrapponibile a quelli di una semplice visita).
Per i rapporti non c'è nessun problema, se il suo partner è asintomatico, l'unico limite è la presenza di dolore che lei non riferisce.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli