, che a fine maggio ho subìto un intervento di colecistectomia, che il mese di agosto ero in

Salve,

avrei bisogno di un parere.
Solitamente ho un ciclo abbastanza puntuale, di solito intorno ai 28-29 gg anche se negli ultimi anni si è ridotto spesso a 24-24 gg.
Considerando le ultime date del ciclo (9maggio, 8 giugno, 3 luglio, 28 luglio), che a fine maggio ho subìto un intervento di colecistectomia, che il mese di agosto ero in vacanza (modificando del tutto gli orari dei pasti, del sonno, ...) e che il 22 agosto sono rientrata in città per lavoro trovando un caldo terribile, ... posso attribuire questo ritardo (le attendevo per il 22 agosto) ai vari cambiamenti e al caldo oppure devo cominciare a preoccuparmi?
Nei giorni passati avevo i sintomi premestruali ma ho come l'impressione che stiano passando...non so che fare...
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,prima di tutto, bisogna escludere la possibilità di un'eventuale gravidanza.
Una volta esclusa questa ipotesi, il suo ritardo può essere dovuto a una condizione di stress.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Credo di aver notato le prime perdite scure che solitamente precedono il mio ciclo, quindi credo che a breve ne avrò la conferma. La cosa mi tranquillizza non poco...

Buona giornata.