è possibile che non esista un farmaco per l'allergia per chi cerca una gravidanza

Salve,
sono una donna di 37 anni che sta cercando la prima gravidanza da pochi mesi. Il mio problema più grande è sono un soggetto allergico e asmatico...ho già provato una cura alternativa al mio antistaminico, ma non fa effetto (cura datami da un medico)...ora (settembre) dopo la pausa estiva, l'allergi si farà di nuovo sentire...e dovrò decidere cosa fare...è possibile che non esista un farmaco per l'allergia per chi cerca una gravidanza?
Oltretutto ho fatto delle analisi del sangue (lo faccio una volta all'anno) e ho notato che i valori del ferro erano molto bassi! questo può incidere su un concepimento?

grazie...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono dei farmaci antiistaminici compatibili con una eventuale gravidanza.
La carenza del ferro nel sangue(SIDEREMIA)va curata migliora lo stato generale.
In bocca al lupo!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Se il suo problema è la rinite (ostruzione nasale, starnuti, gocciolamento nasale), almeno nei primi tre mesi, si possono usare gli steroidi inalatori (spray nasali, per es. becotide spray nasale), il sodio nedocromile (tilarin) sempre in spray nasale, le soluzioni saline. Se non dovesse avere soddisfazione si può aggiungere un antistaminico di vecchia generazione che nel tempo si è dimostrato sicuro (trimeton), che però può dare sonnolenza, ed ultimamente è emersa la sicurezza della loratadina. Si può inoltre associare il Montelukast. per l'asma non cisono problemi ad usare i broncodilatatori sia a breve durata come il salbutamolo spray (ventolin, broncovaleas) che il beclometasone dipropionato (clenil)sempre per via inalatoria bronchiale.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#3]
dopo
Utente
Un grazie di cuore ad entrambi per le risposte immediate che mi avete dato.
Dott. Fancello, le spiego la mia situazione un pò catastrofica.
Purtroppo io ho sofferto di poliposi nasale che, non essendo stata diagnosticata, ma curata sempre solo come rinite, si è estesa alla fronte e alle guance. Ho fatto lo scorso anno l'intervento (a Varese, con l'equipe del dott. Castelnuovo). L'intervento è riuscito benissimo.
I farmaci usati fino ad adesso sono:

Fristamin - antistaminico
Lukasm
Aliflus 25/250
e all'occorenza, se il naso è molto chiuso, biorinil.
[#4]
dopo
Utente
L'unico problema rimasto è che non sento nè odori, nè sapori. Il dott. Castelnuovo non poteva assicurarmi che tutto sarebbe tornato nella norma...ma io penso (e spero) proprio di si. A fine maggio, ero coperta dagli antistaminici, inizio lentamente a sentire di nuovo gli odori e i sapori, solo quelli più forti, ma per me era già un miracolo. Poi ho cambiato la cura (il mio dott. qui da me è un altro) per il concepimento, che era questa:
Fluibron-Prontinal-Tilade, insieme, via aerosol.
Per il naso avevo Rinoget.
Utilizzando questa cura, ho perso di nuovo olfatto e gusto e la mia allergia era forte. Ma a luglio ho sopseso tutto perchè, fortunatamente, tra il mare e il caldo, i sintomi sono molto blandi...ma ora ricomincerà tutto e dovrò farmi cambiare la cura, visto che quella datami non funziona! Che mi cosiglia di fare?
[#5]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Cara Signora
Il fristamin è la loratadina, quindi è OK, il Lukasm è il Montelukast e va bene, il biorinil è il beclometasone + un vasocostrittore (che serve per "stappare" il naso per intenderci) ed è meglio usarlo dopo il terzo trimestre , meglio il Becotide spray nasale per cicli di 3 settimane, come l'antistaminico), anche l'Aliflus può andare, se ci sono sintomi asmatici, ma io preferisco in gravidanza usare farmaci vecchi sicuri, anche se non prorpio politicamente corretti come nelle linee guida ,quindi consiglio il clenil compositum spray 250. Niente aerosol con mucolittici, perchè a mio parere peggiorano i sintomi, e poi consideri che in gravidanza potrebbe migliorare e non aver bisogno di nessuna terapia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, è quello che mi ha detto la mia ginecologa, ed è quello che spero! perchè,per quanto possano essere sicuri, ho comunque paura ad utilizzarli!!!